“Pedala con Zazà”, una grande festa per tutto il ciclismo
La decima edizione ha visto in sella a Gorla Maggiore ex professionisti, centinaia di amatori e tantissimi ragazzi e bambini delle giovanili

Nell’anno della sua decima edizione la pedalata benefica “Pedala con Zazà” ha fatto poker aggiungendo, con un successo di partecipazione ben oltre le aspettative degli organizzatori: quattro gare di ciclismo giovanile divise in due giorni. Sabato mattina il Trofeo Loral-Memorial Piernatale Solemi per la categoria Esordienti 1° e 2° anno vinto dal siciliano campione regionale Domenico Lo Piccolo; a seguire il Trofeo Massimo e Carlo Guardascione per la categoria Allievi e il Trofeo “Zazà” Stefano Zanini per la categoria Juniores vinti da Matteo e Filippo Turconi, quest’ultimo fresco di contratto con il team professionistico Green Project-Bardiani-CSF.
Matteo e Filippo corrono per la Bustese Olonia (una delle squadre giovanili di riferimento della nostra provincia) e sono entrambi nipoti dello stesso Zanini, che attualmente ricopre il ruolo di direttore sportivo del Team Astana ed tra i fondatori della Sestero APS.
Domenica mattina al via della “Pedala con Zazà” si sono presentati in poco meno di 300 cicloamotori che insieme agli ex professionisti Daniele Nardello, Cristiano Frattini, Dario Andriotto e naturalmente allo stesso Zanini hanno percorso il tracciato di circa 50 chilometri disegnato sulle strade della Valle Olona e non solo.
Una festa doveva essere e festa è stata grazie al contributo di Regione Lombardia, al patrocinio della Provincia di Varese e dei Comuni di Gorla Maggiore, Gorla Minore, Solbiate Olona e Fagnano Olona, a supporto della macchina organizzativa guidata dall’associazione Sestero in squadra con il Team Valle Olona, la Società Ciclistica Canavesi, la Fondazione Michele Scarponi e il Liceo Sportivo “Marco Pantani” di Busto Arsizio.
Da sottolineare infine l’aspetto “green” della due giorni ciclistica che è stata praticamente priva di plastica e la partecipazione dei 200 bambini di categorie “Giovanissimi” che hanno animato le gare dalla G0 alla G6 del pomeriggio. L’intero ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.