Sulle salite del Friuli torna a brillare Edward Ravasi
Dopo mesi complicati il corridore di Besnate si è messo in luce prima in Austria e di recente nella corsa friulana con un bel secondo posto di tappa

Il recente Giro della Regione Friuli di ciclismo ha portato con sé una buona notizia per il pedale varesotto, un risultato incoraggiante per Edward Ravasi che sulle salite è tornato a farsi notare.
Questa stagione, per Ravasi, è particolare: dopo la fine del contratto con la Eolo-Kometa il 29enne di Besnate era rimasto senza squadra per qualche tempo, ventilando anche propositi di ritiro. Poi la svolta, con l’ingaggio da parte del team austriaco della Hrinkrow-Advarics, formazione di terza fascia (licenza Continental) che ha dato fiducia al corridore varesotto. foto: FB/team Hrinkow
Purtroppo una violenta caduta nella prima tappa della Belgrado-Banjaluka ad aprile ha interrotto la sua stagione agonistica, ma “Eddy” non si è arreso e nel corso dell’estate ha raccolto frutti importanti.
Per lo scalatore di Besnate è arrivata (a fine luglio) una vittoria per distacco nel campionato austriaco in salita e poi, sabato scorso, il secondo posto nella penultima tappa (Cordenons-Sauris di Sopra) del già citato Giro del Friuli Venezia Giulia: anche in questo caso si tratta di una corsa del calendario minore ma ha dimostrato come Ravasi possa ancora dire la sua su pendenze difficili. La frazione era stata vinta da un altro corridore lombardo con una storia particolare, Luca Vergallito, ingaggiato dalla squadra di sviluppo della Alpecin-Deceuninck grazie ai risultati ottenuti nelle pedalate virtuali organizzate dall’applicazione Swift.
In Friuli Ravasi ha sfiorato la top ten della generale (11°) anche perché la corsa vinta dal brianzolo Galimberti è stata caratterizzata da una fuga nella seconda frazione che ha stravolto la classifica. Se la gamba crescerà ancora nel finale di stagione, Eddy potrà togliersi qualche altra soddisfazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.