Tre corsi della Comunità montana del Piambello per trovare lavoro sul territorio
Due mesi per diventare saldatore, tornitore-fresatore oppure magazziniere-logistica con patentino per il muletto. I corsi, che avranno una durata variabile tra le 100 e le 150 ore, si terranno al Cifp di Bisuschio e saranno gratuiti a determinate condizioni di reddito e sociali

Corsi veloci, concreti, pensati per rispondere alle esigenze delle imprese del territorio e aumentare la possibilità di trovare rapidamente un’occupazione. Sono stati presentati questa mattina tre corsi messi a punto dalla Comunità montana del Piambello attraverso il proprio Centro di istruzione e formazione professionale grazie ai fondi del Pnrr.
Si tratta di corsi di formazione professionale per diventare saldatore, tornitore-fresatore oppure magazziniere-logistica con patentino per il muletto. I corsi, che avranno una durata variabile tra le 100 e le 150 ore, si terranno al Cifp di Bisuschio e dureranno al massimo due mesi.
«Si tratta di un’importante proposta per il territorio che la Comunità montana mette in campo attraverso la sua azienda speciale per la formazione che ha sede a Bisuschio e di cui siamo particolarmente orgogliosi – ha spiegato il presidente della Comunità montana del Piambello Paolo Sartorio – Sono corsi veloci e concreti così come sintetizzato dal nome del progetto: Gol, acronimo di Garanzia di occupabilità dei lavoratori, proprio perché l’obiettivo è di aiutare chi è senza lavoro, in una situazione di fragilità economica o sociale a trovare velocemente un’occupazione. Sono come detto finanziati con i fondi del Pnrr e come tali possono essere gratuiti, a determinate condizioni di reddito o situazione personale dei frequentanti, oppure a pagamento, ma con rette decisamente contenute. Ma la cosa più importante è che sono con una forte caratterizzazione pratica, soprattutto i primi due, e sono stati scelti e strutturati sulla base delle richieste delle imprese del territorio».
Alla presentazione, che si è svolta nella sede della Comunità montana ad Arcisate, hanno partecipato la direttrice del Cifp Emanuela Galli e la responsabile dei corsi Martina Scarafile. Presenti anche i Comuni di Bisuschio, Clivio e Porto Ceresio, il responsabile dell’ufficio reddito di cittadinanza di Luino, un rappresentante dell’Ufficio inserimento lavorativo e la cooperativa sociale Intrecci che si occupa di servizi ed assistenza alla persona per l’inclusione sociale e che ha una sede a Cuasso al Monte.
I corsi sono aperti a cittadini e cittadine dai 16 ai 65 anni residenti o con domicilio in Lombardia, in particolare a disoccupati, percettori del Reddito di cittadinanza o lavoratori a basso reddito, lavoratori appartenenti a categorie protette o inseriti in interventi di inclusione sociale.
Per informazioni e iscrizioni scrivere un’email a info@cifppiambello.it oppure chiamare il numero 0332 473620 da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.