Weekend sul prototipo a Spa-Francorchamps per Alessio Rovera
Dopo aver vinto ad Aragon, il varesino è stato richiamato da AF Corse anche per la gara belga. In ballo c'è la vittoria della ELMS in categoria Pro-Am dei compagni di squadra Vaxiviere e Perrodo
La vittoria ottenuta lo scorso anno ad Aragon ha rimesso Alessio Rovera tra i top driver delle categorie prototipi e in particolare di quella LMP2 di cui, formalmente, il varesino è tuttora campione del mondo in carica. Il pilota di Casbeno è stato quindi richiamato dalla suo team AF Corse per partecipare alla “4 Ore di Spa-Francorchamps” in programma domenica 24 settembre sul celebre tracciato belga.
La gara è valida per la ELMS (European Le Mans Series) proprio come quella disputata ad Aragon e come in quel caso i suoi compagni di equipaggio saranno i francesi François Perrodo e Matthieu Vaxiviere: la presenza di Perrodo, un gentleman, permette al terzetto di competere in categoria Pro-Am. Compete per vincere, perché grazie al successo spagnolo AF Corse è andata in testa alla classifica per team mentre i due transalpini (che hanno disputato tutte le gare) sono al comando tra i piloti. Il margine però è assai ridotto, appena tre punti sulla vettura del Racing Team Turkey e quindi la prova sulle Ardenne sarà molto importante in chiave campionato.
A Spa, Rovera ha scritto alcune delle pagine più belle della sua carriera: «Correre qui sui prototipi è il giusto mix di adrenalina: troviamo avversari insidiosi ma ci presentiamo al via per fare bene. Vedremo il meteo, sempre difficile da prevedere su questo circuito, e quindi la messa a punto della vettura sarà fondamentale. Bisognerà lavorare bene fin dalle libere, come abbiamo fatto in Spagna, e poi spingere al massimo».
La “4 Ore” belga è il quarto di sei appuntamenti stagionali con la ELMS che poi farà tappa sui tracciati portoghesi dell’Algarve e di Portimao. In gara nelle tre classi (LMP2, LMP3 e LMGTE) ci saranno in tutto 41 vetture: 17 sono LMP2, la maggioranza iscritte tra i Pro-Am. Il semaforo verde per la corsa si accenderà domenica alle 11,30 per terminare alle 15,30 con la bandiera a scacchi e il verdetto finale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.