A Brissago Valtravaglia l’Anpi ricorda i martiri della Gera
Lunedì 9 ottobre la cerimonia in memoria dei cinque giovani partigiani che furono fucilati il 7 ottobre 1944 dalle camice nere. Appuntamento alle ore 10 fuori dal cimitero

E’ in programma, per lunedì 9 ottobre, la celebrazione dedicata ai cinque giovani partigiani della Gera trucidati il 7 ottobre del 1944 dalle squadre del regime fascista fuori dal cimitero di Brissago Valtravaglia.
Ad organizzarla, anche quest’anno, l’Anpi di Luino in collaborazione con i comuni di Mesenzana, Brissago Valtravaglia e Grantola.
Giampiero Albertoli, Luigi Perazzoli, Sergio Lozio, Flavio Fornara, Dante Girani. Questi i nomi dei cinque giovani che la sezione luinese dell’Anpi ricorda e celebra puntualmente ogni anno, con l’obiettivo di tramandare la memoria di quei tragici eventi e preservare nel tempo i valori di libertà per cui questi giovani sacrificarono le loro vite, opponendosi all’oppressione del regime fascista.
In caso di maltempo, la cerimonia verrà rinviata a martedì 10 ottobre, sempre alla stessa ora. Per maggiori informazioni: locandina
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.