“Aurea mediocritas”: il commento di Daniele Zanzi al report sull’ambiente a Varese

I dati, secondo l'ex vicesindaco e agronomo "Indicano che gran parte del nostro verde, come sostengo da sempre dati alla mano, e’ privato e non pubblico. E' grazie ai privati che viviamo in una città e in una provinciacon alte valenze ambientali"

Daniele Zanzi ai giardini estensi precisa la posizione

Tra i primi commenti al report Ecosistema Urbano, di Legambiente e Sole24 ore,  c’è quello dell’ex vicesindaco, e agronomo di fama, Daniele Zanzi, che sui social ha sottolineato, in un post intitolato “Aurea mediocritas“: «Lo studio statistico , svolto da Legambiente, prende in esame differenti parametri tra cui numero di alberi presenti, metri quadri di verde pubblico a disposizione, utilizzo razionale del suolo. E contrariamente a quanto si possa ritenere Varese – definita “ città’ giardino “ – non occupa posizioni apicali nella classifica, ma un’ anonimo e senza lode 41 posto – su 102-. Anzi rispetto al 2022 perde cinque posizioni. Quindi sempre peggio , a dispetto di quanto i nostri amministratori sostengano e vogliano farci credere».

Zanzi aggiunge inoltre: «Non è’ che creda molto in queste statistiche e numeri – per di più e’ da rilevare che sembrerebbero riferiti alla provincia – Tuttavia rappresentano un’ indice di qualcosa che non va.
Meglio indicano che gran parte del nostro verde, come sostengo da sempre dati alla mano, e’ privato e non pubblico.
Ed e’ solo grazie ai privati che viviamo in una città e in una provincia indubbiamente con alte valenze ambientali».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 24 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.