Claudio Bisio al Miv di Varese per la presentazione del suo film “L’ultima volta che siamo stati bambini”
L'attore questa sera ha presentato al Miv di Varese il suo ultimo film che in realtà è il suo primo lavoro da regista e dove compare solo con un piccolo cameo

Cabarettista, presentatore, attore, doppiatore e ora anche regista. Il poliedrico Claudio Bisio questa sera ha presentato al Miv di Varese il suo ultimo film “L’ultima volta che siamo stati bambini“, che in realtà è il suo primo lavoro da regista e dove compare solo con un piccolo cameo.
Il film racconta la storia di tre bambini di 10 anni – Vanda, Italo e Cosimo – che, nonostante ci sia la guerra, sanno ancora giocare. Un loro amichetto, Riccardo, che è ebreo, un giorno scompare e loro decidono di raggiungerlo seguendo la ferrovia, camminando sui binari che stanno portando il bambino che giocava con loro, per dire ai soldati tedeschi che il loro amico non ha alcuna colpa per cui essere punito. A inseguirli per farli tornare a casa ci sono il fratello Vittorio, militare fascista che ha subìto una ferita, e la suora dell’Istituto per gli orfani che ospita Vanda.
Bisio al Miv ha aperto la serata con un consiglio per la visione del film: «Amo faticare e far recitare i bambini, che hanno un gran talento. Osservate i tempi della recitazione, sono eccezionali sia in commedia che nei momenti drammatici con monologhi incredibili. La cosa più difficile è stata trovare gli attori, perché hanno solo nove anni. Io mi sono messo da parte, e ho fatto solo un cameo in una scena. A chi dice che è un sequel de “La vita è bella” rispondo… magari! In realtà min sono ispirato a tanti film e tante storie».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.