L’Alba per il turno infrasettimanale, una nuova occasione di riscatto per il Varese
Mercoledì 1 novembre (ore 14.30) i biancorossi torneranno al "Franco Ossola" per cercare una vittoria che manca ormai da un mese
Arriva da due sconfitte di fila il Città di Varese e in generale i biancorossi non conoscono il dolce gusto della vittoria da quattro giornate per un digiuno che dura ormai da un mese. A ottobre, infatti, i biancorossi hanno vinto una sola volta, il 4 contro il Vado. Anche in quel caso era un turno infrasettimanale e chissà che il mese di novembre, che propone nel giorno di Ognissanti la giornata numero 11 di campionato, non possa riportare i tre punti a Vitofrancesco e compagni. L’appuntamento è al “Franco Ossola” (ore 14.30) contro l’Alba, una formazione che non è partita bene in campionato ma che arriva dal successo 2-0 in casa contro l’Asti.
I biancorossi, per ritrovare il sorriso, dovranno soprattutto ritrovare la serenità. Non una cosa da poco vista la rissa del finale di gara contro il Chieri e più in generale una situazione di episodi avversi, dagli errori sotto porta a errori difensivi che hanno concesso gol evitabili, ma non possiamo non citare anche diverse decisioni arbitrali che, senza cercare facili alibi, nell’ultimo periodo hanno visto oggettivamente i biancorossi penalizzati. I cartellini rossi rimediati a Gassino Torinese toglieranno dai convocati il difensore Niccolò Cottarelli e il centrocampista Nicolò Palazzolo, che si aggiungono agli infortunati Federico Zazzi, Filippo Liberati e Filippo Di Maira. Scelte quasi obbligate quindi per mister Corrado Cotta, che nella settimana con tre gare probabilmente sperava di fare più turnover e invece probabilmente i cambi riguarderanno soprattutto gli under.
E a presentare la gara è mister Corrado Cotta: «Dopo la sconfitta di domenica è fondamentale poter tornare subito in campo, soprattutto se tutti insieme vogliamo fare i tre punti. Quello che è stato è stato, dobbiamo pensare alla prossima partita sapendo che il calcio è fatto di momenti, anche se ci si sente penalizzati da qualche scelta esterna. È importante arrivare con le energie giuste e il giusto aspetto nervoso, non ho molti dubbi sull’atteggiamento che metterà in campo la mia squadra. Avere il supporto della società è fondamentale perché al giorno d’oggi nella mia professione diventa facile cambiare per dare un segnale. Sono contento che c’è ancora qualcuno che guarda il lavoro, analizza i risultati e non giudica solo per una situazione di classifica al di sotto delle aspettative, come tutti sappiamo».
«Il risultato a volte non arriva per una serie di circostanze che ti dicono male – prosegue mister Cotta -, oltre ad errori individuali. Il calcio in Italia è fatto di chiacchiere, noi siamo il Città di Varese e stiamo dando il massimo per uscire da questa situazione. Quello che mi interessa è la considerazione e la stima della società e della squadra, che mi hanno ribadito. Abbiamo bisogno di cambiare il trend, io so qual è la strada che dobbiamo prendere per vincere e continuare. L’Alba arriverà con un buon entusiasmo dopo la vittoria di domenica. Mi aspetto una squadra chiusa che penserà a ripartire, ma noi dobbiamo pensare a noi stessi e a prendere i tre punti».
DIRETTAVN – La gara è già iniziata sul nostro liveblog, offerto da Confident e Finazzi Serramenti (GUARDA QUI). Grazie alla diretta vi racconteremo la cronaca dell’incontro azione per azione, preceduta da tutte le notizie del pre-partita e a seguire foto, pagelle, racconto e voci dei protagonisti. Potrete interagire in tempo reale commentando o con l’hashtag #DirettaVn sui social.
SERIE D GIRONE A – XI GIORNATA
Albenga – Pdhae; Alcione – Gozzano; Asti – Pinerolo; Borgosesia – Chisola; Bra – Vogherese; Varese – Alba; Lavagnese – Chieri; Rg Ticino – Sanremsese; Fezzanese – Ligorna; Vado – Derthona.
CLASSIFICA: Alcione 23; Chisola 18; Asti, Derthona 17; Albenga, Vado 16; Rg Ticino 15; Vogherese, Fezzanese, Varese 13; Pinerolo, Ligorna, Borgosesia, Sanremese, Bra 12, Lavagnese, Gozzano, Alba 11; Chieri 9; Pdhae 8.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.