Openjobmetis, la sfida più dura: a Bologna per provare a stupire
La squadra di Bialaszewski ospite della Virtus (domenica 8, ore 19) che ha vinto la Supercoppa ma perso giovedì in Eurolega. Varese cerca sicurezze, ma la sfida in area sembra impari

Sopravvissuta con un enorme sospiro di sollievo all’esordio contro Pistoia, la Openjobmetis viaggia verso Bologna con la certezza – questa volta – di non essere la favorita nell’incrocio con la Virtus Segafredo.
Le “Vu Nere” hanno già messo in bacheca la supercoppa italiana dopo avere battuto Milano e Brescia (a Brescia) e si sono imposti a Scafati, con qualche rischio nel finale risolto in maniera risoluta. Una striscia vincente che si è interrotta giovedì in Eurolega, quando Hackett e soci sono stati superati in casa dallo Zalgiris: un risultato che Bologna proverà a “vendicare” immediatamente nel turno di LBA con Varese.
Questo per dire che la partita del PalaDozza (domenica 8 ottobre, ore 19) è la più complicata possibile per la banda di Bialaszewski che, sembra curioso, dovrà giocare in piazzale Azzarita proprio come ha fatto Pistoia a Masnago pochi giorni fa. Ovvero libera da paure e timori riverenziali, provando a imporre le proprie qualità anche contro un’avversaria che ha le fattezze della corazzata.
Sotto canestro, in particolare, Cauley-Stein e Brown saranno chiamati agli straordinari per fronteggiare una pattuglia di lunghi che comprende gli amati ex Dunston e Polonara oltre a Mickey, Cacok e Shengelia. Un elenco da far tremare i polsi ma anche una bella sfida per i biancorossi-americani: “Trill” per la prima volta si può confrontare con avversari da Eurolega mentre Brown proverà a ripetere la buona prova mostrata con Pistoia ma dovrà a tutti i costi evitare problemi di falli. Perché la coperta è oltremodo corta.
Non che sul perimetro la squadra bianconera sia in difficoltà. A disposizione di Luca Banchi – subentrato a stagione ormai iniziata a Sergio Scariolo – si va dal poker italiano Pajola-Hackett-Belinelli-Mascolo all’ex berlinese Smith sino a Cordinier e Lundberg. Alla Virtus mancherà quindi solo il serbo Dobric per un problema alla caviglia, per il resto Banchi ha tutta l’artiglieria a disposizione.
Openjobmetis in direzione Bologna. Legovich: “Giochiamo a viso aperto”
«Sarà una partita con urgenze specifiche che dovremo sapere risolvere» si nasconde Banchi alla vigilia riconoscendo alla Openjobmetis talento e capacità di fare canestro in diversi modi. Il che è vero a patto che tutto il quintetto di Bialaszewski abbia un impatto forte sul match: nel dettaglio, rispetto a Pistoia, servirà uno Shahid molto più incisivo ma dovrà esserci maggiore continuità anche da gente come Hanlan e lo stesso Cauley-Stein.
Vedremo, a livello tattico, se Biala apporterà qualche ritocco alla OJM. Qualche idea: più Moretti e meno Hanlan in regia, minor ricorso al cambio sistematico in difesa (per evitare di essere demoliti dai mis-match), maggiore attenzione collettiva al rimbalzo specie sotto il proprio canestro. Tre tematiche che, se sistemate, potrebbero dare a Varese una fisionomia più performante. Anche se, come sappiamo, gli assetti biancorossi non hanno generalmente fortuna contro complessi da Eurolega come quello bolognese (o con Milano): non a caso la Openjobmetis non vince in Emilia dal 2018 e ha una striscia aperta di nove sconfitte contro un’avversaria storica. Insomma, sarebbe il momento di spiazzare tutti: il dado è tratto.
DIRETTAVN
La partita del PalaDozza sarà raccontata azione per azione su VareseNews attraverso il consueto liveblog, già attivo da venerdì con notizie, curiosità, statistiche e pronostici sulla partita #direttavn è offerta da Finazzi Serramenti e Confident e contiene anche la chat per commentare insieme la gara. Per collegarsi al live è sufficiente CLICCARE QUI.
LA CLASSIFICA (dopo 1 giornata): Reggio Emilia, Venezia, Napoli, Trento, V. Bologna, Milano, Brescia, VARESE 2; Pistoia, Cremona, Treviso, Scafati, Pesaro, Sassari, Tortona, Brindisi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.