Gli studenti portano attenzione contro la violenza di genere nei negozi di Buguggiate
Ogni classe della scuola secondaria ha creato un cartellone a tema, ciascuno esposto in una diversa vetrina per condividere con la comunità l'impegno contro la violenza sulle donne

Come ogni anno la scuola secondaria di Buguggiate ha partecipato alla Giornata contro la violenza sulle donne, affrontando l’argomento in classe, parlandone con i professori e sentendosi coinvolti. «Quest’anno però, era forte l’esigenza di condividere quest’attenzione anche fuori da scuola, evidenziando il desiderio dei ragazzi di sentirsi parte attiva della comunità del paese», spiegano le insegnanti presentando l’iniziativa che ha portato i ragazzi ad esporre i loro disegni sul tema nelle vetrine dei negozi di Buguggiate.
Galleria fotografica
I cartelloni sono stati elaborati in tutte le classi, nelle ore di arte e immagine. Ogni classe ha scelto un simbolo ed una frase da valorizzare. «I ragazzi hanno lavorato sapendo che il loro gesto artistico dà valore al tema trattato – aggiungono i docenti – il rispetto e amore verso le donne».
Terminati i disegni si è quindi pensato di collocare i cartelloni nelle attività commerciali che vengono “vissute” dal paese. Negozi dove quotidianamente la gente si reca e può comprendere il messaggio e, in seconda battuta « apprezzare il ruolo della scuola nel sostenere i giovani, a guidarli verso un futuro di rispetto e amore.
Gli studenti di tutte le classi, dalla prima alla terza, sono stati fieri del lavoro svolto e orgogliosi di sentirsi parte attiva della comunità su un tema così attuale e sentito da tutti.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.