Glocal DOC, i film da vedere lunedì 6 novembre al festival del documentario di Varese
Lunedì 6 novembre al Multisala Impero inizia la proiezione dei documentari in concorso per la prima edizione di Glocal DOC: quattro film su temi diversissimi tra loro, accumunati da una passione, raccontare con le immagini. Ingresso gratuito

Con l’evento speciale di sabato 4 novembre si è inaugurata ufficialmente la prima edizione di Glocal DOC, il festival del documentario che porta a Varese oltre 20 film in visione gratuita al Multisala Impero e al Cinema Nuovo.
Domani, lunedì 6 novembre, inizieranno le proiezioni dei documentari in concorso con diversi film in cui saranno presenti i registi o alcuni dei protagonisti.
Ecco le proiezioni in programma (Cliccando sul titolo di ciascun documentario potete accedere alla scheda con la possibilità di prenotare uno o più posti). Ricordiamo che tutti i film sono ad ingresso libero e gratuito.
Ore 9.30 al MIV – GIARDINIERI D’ASSALTO – “Giardinieri d’assalto” racconta le battaglie di un movimento di giardinieri non autorizzati per i quali piantare un seme è un gesto rivoluzionario. Sarà presente Gianni Manfredini, voce narrante del documentario, conosciuto nel mondo naturalistico come Babbocanguro. Regia di Angelo Camba.
Ore 16.00 al MIV – PESCAMARE – Il legame con le tradizioni, il rispetto del mare, la necessità del proprio sostentamento che stempera il timore della sfida. I porti delle piccole città, negli anni, sono profondamente cambiati, così come coloro che li popolano. Ma certe atmosfere legate al mondo marinaresco di un tempo ancora vivono, fiere, oltre gli orli delle banchine. Lì stanno i marinai, di ieri e di oggi. Regia di Andrea Lodovichetti.
Ore 17.15 al MIV – TAM TAM BASKET – Dal cuore della povertà, delle spoglie e della miseria di Castel Volturno, un piccolo paese vicino Napoli, è nato un sogno: Tam Tam, squadra neo-italiana di basket locale, composta interamente da giovani provenienti da famiglie immigrate. Il sogno, tuttavia, si scontra con le leggi, anche nazionali. I problemi continuano ancora e il sogno attende ancora conferma e vittoria. Mohammed Kenawi.
Ore 18.30 al MIV – PESO MORTO – Il film racconta la vita di Angelo Massaro che ha trascorso in prigione 21 lunghi anni, prima di essere giudicato innocente per un delitto mai commesso. Protagonista di uno degli errori giudiziari più eclatanti mai accaduti in Italia e di un’odissea umana che il documentario riporta in vita, emotivamente e fisicamente, insieme ai luoghi e alle persone chiave che inquadrano la storia dell’ingiusta incarcerazione di quest’uomo e gli eventi scioccanti che la circondano. sarà presente il regista Francesco Del Grosso.
Qui trovate tutta la programmazione di Glocal DOC
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.