In 200 alla camminata con Legambiente e “Il bosco” nel parco attorno al castello di Caidate
L'area verde attorno al castello, ricca di biodiversità, è stata aperta dai proprietari ad un nutrito gruppo di visitatori
I sessanta ettari di parco intorno al castello di Caidate hanno ospitato il punto di arrivo della camminata organizzata da Legambiente Castronno e l’associazione Il bosco di Sumirago.
Eugenio e Alessandro Belgiojoso, della famiglia proprietaria della struttura, hanno aperto la strada all’interno del bosco e una cascina dove incontrarsi e gustare un piccolo rinfresco. Circa duecento persone sono partite da Castronno per un giro di qualche chilometro. Il gruppo è stato accompagnato anche da Rossano Benfatto dell’associazione Il bosco e da Lino Zaltron di Legambiente Castronno.
Raccontano i proprietari che dal 1850 al 1950 il castello era autosufficiente ma negli ultimi anni sono intervenuti cambiamenti importanti: «Un’area dove vivono tre specie di anfibi: la rana, il tritone e la salamandra. – racconta Valerio – Animali importantissimi per l’ecosistema ambientale. Il cambiamento climatico produce problemi enormi perché assistiamo a una riduzione di acqua del 70% e per questi animali è un disastro. Abbiamo fatto un piccolo intervento sperando sia sufficiente a far vivere gli anfibi. La selezione naturale è altissima perché muoiono il 90% subito dopo la nascita. Dobbiamo preservare le zone umide».
Eugenio Belgioioso ha raccontato la vita del castello: «Il rustico venne costruito nel Settecento. Il castello visconteo nacque nel quindicesimo secolo intorno alla torre. Gli ultimi grandi lavori vennero fatti dalla famiglia Confalonieri. L’uva, il grano e la seta erano le linee della maggiore produzione. Vennero costruite diverse cascine per l’abitazione dei contadini e realizzato il centro di raccolta. Un’altra attività era quella del ghiaccio grazie a una struttura che teneva la temperatura fino all’autunno. All’inizio aveva una funzione medica e poi di conservazione alimentare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.