La marcia dei diritti dei bambini nelle strade del quartiere di San Fermo
Dedicate al diritto alla pace, al gioco e alla bellezza, ma anche al cibo e alla salute le tappe della manifestazione che ha coinvolto circa 300 bambini delle scuole IV Novembre e Don Papetti

Al motto di “Riprendiamoci la bellezza” i bambini della scuola primaria IV Novembre (IC Varese 1) hanno preso per mano i più piccoli della scuola dell’infanzia Don Papetti per guidarli in una marcia colorata per le strade del loro quartiere: San Fermo, a Varese.
La sfilata – nella mattinata di lunedì 20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – è stata il punto di arrivo di un percorso didattico condiviso tra le classi di elementare e materna di educazione alla cittadinanza.
Gli alunni, come piccoli cavalieri dei diritti, hanno cantato le loro rivendicazioni e lasciato lungo il cammino traccia del loro passaggio, appendendo lungo la strada disegni e cartelloni in cui hanno rappresentato le loro riflessioni.
Tantissime bandiere arcobaleno per rivendicare il diritto alla pace, sempre, per tutti i bambini del mondo. E poi il diritto ad avere una casa, una famiglia, un nome e, gettonatissimo, il diritto al gioco, cui è stata dedicata la tappa della marcia dei diritti al parco di via Pergine, dove gli insegnanti hanno coinvolto i bambini in sfide e giochi di una volta.

Particolarmente significativa anche la tappa in piazza Spozio, davanti al supermercato nel cuore del quartiere, per rivendicare il diritto al cibo donando i loro cartelloni che sono poi stati appesi tra le corsie del negozio.
Parimenti importante la tappa in Farmacia, dove i bambini hanno consegnato disegni e cartelli sul diritto alla salute accolti dai farmacisti.
Infine è stata un omaggio al diritto alla bellezza e alla pace la conclusione del percorso con il rientro a scuola: i bambini hanno trovato ad accoglierli il pittore del borgo, Gianpiero Castiglioni, che ha regalato loro uno dei suoi quadri, dedicato proprio al diritto alla pace di tutti i bambini del mondo.

Contemporaneamente, sempre nella mattinata del 20 novembre, anche i bambini dell’Istituto comprensivo Campo Dei Fiori e delle scuole dell’infanzia di Luvinate, Barasso, Casciago e Comerio hanno dato vita a dei cortei per la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (QUI L’ARTICOLO).
Mentre nel fine settimana si sono svolte le grandi manifestazioni dei bambini a in centro città a Varese (LEGGI QUI) e a Legnano e il sit-in a Caronno Pertusella.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Colomb su Quando Pedemontana calcola male i pedaggi 56 centesimi diventano 4 euro
Felice su “La strage del popolo palestinese parte anche dalla provincia di Varese”, corteo alla Leonardo di Venegono Superiore
massimo_gaspari su Due rotatorie e un parcheggio lungo i binari dismessi a Castellanza
lenny54 su Con la truffa del bonus facciate compravano Ferrari, due denunciati dalla Finanza di Gallarate
Felice su Con la truffa del bonus facciate compravano Ferrari, due denunciati dalla Finanza di Gallarate
Castegnatese ora Insu su La Solbiatese Nuoto sospende le attività nella piscina di Solbiate Olona: "Esclusi dal nuovo gestore"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.