Semi e fiori per curare città e comunità, a Glocal DOC la rivoluzione gentile dei giardinieri d’assalto
Al Multisala Impero a presentare il primo dei film in concorso c'era Gianni Manfredini, voce narrante del documentario, che ha raccontato la storia del movimento di "guerrilla gardening", che si è sviluppato in Italia a partire dai primi anni Duemila

Divertente, pieno di energia e di idee sorprendenti “Giardinieri d’assalto” del regista Angelo Camba, il primo dei film in concorso proiettato questa mattina a Glocal DOC, il festival del documentario che si svolge a Varese fino al 9 novembre.
Al Multisala Impero a presentare il film c’era Gianni Manfredini, voce narrante del documentario, che ha raccontato la storia del movimento di “guerrilla gardening” che si è sviluppato in Italia a partire dai primi anni Duemila, propagandosi in tutto il Paese con decine di esperienze di giardinaggio urbano.
«Un movimento che negli anni ha accomunato tante persone, da Taranto a Milano a Bologna, che avevano il desiderio di cambiare le cose partendo da piccoli gesti di cura, come piantare un seme, riappropriarsi di uno spazio di verde abbandonato o semplicemente coltivando un’aiuola per ridare uno spazio di bellezza agli abitanti del proprio quartiere – ha spiegato Gianni Manfredini – Questo documentario racconta la storia di queste persone che con le loro idee e il loro impegno in prima persona hanno trasformato l’ambiente e un po’ anche le loro vite».
Tante le esperienze raccontate, quelle che durano ancora oggi a tanti anni di distanza e quelle che pian piano si sono esaurite ma hanno lasciato un segno nelle persone che vi hanno partecipato. Una “rivoluzione gentile” per un cambiamento che, partendo dal basso, si prende cura del proprio ambiente e anche delle comunità che lo abitano, costruendo consapevolezza, senso di responsabilità e nuove relazioni. Il tutto con l’allegria e la bellezza di gesti semplici, come coltivare la terra, colorare piccoli angoli di mondo cancellando il degrado con fiori, foglie e biodiversità.
Al documentario hanno assistito anche gli alunni di una classe della scuola di formazione professionale per giardinieri di Varese, gli esperti del verde di domani che hanno potuto vedere con occhi diversi le potenzialità della professione per cui si stanno preparando.
Glocal DOC prosegue fino a giovedì con la proiezione gratuita dei film in concorso.
Questo il programma di oggi. Qui quello dei film in programma domani, martedì 7 novembre. Tutti ad ingresso gratuito
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.