30 anni di Ingegneria Naturalistica, un convegno a Varese per parlare di lago

Sotto il patrocinio di Regione Lombardia e della Provincia di Varese, si terrà il 12 dicembre una conferenza dal titolo "Ingegneria Naturalistica: uno Strumento per la Sicurezza del Territorio, la Valorizzazione del Paesaggio e la Tutela della Biodiversità"

Lago di Varese in secca

La Sala Congressi “Luigi Ambrosoli” in Piazza Libertà 1, Varese, sarà il palcoscenico di un evento di rilievo che celebra il 30° anniversario di AIPIN Sezione Lombardia. L’associazione ha instancabilmente promosso e diffuso la disciplina dell’Ingegneria Naturalistica con entusiasmo costante.

Sotto il patrocinio di Regione Lombardia e della Provincia di Varese, si terrà il 12 dicembre una conferenza dal titolo “Ingegneria Naturalistica: Uno Strumento per la Sicurezza del Territorio, la Valorizzazione del Paesaggio e la Tutela della Biodiversità”. L’evento sarà seguito dalla visita a uno dei cantieri recentemente finanziati da Regione Lombardia nell’ambito degli interventi sulle sponde lacuali.

AIPIN desidera mostrare la sua veste originale come associazione trasversale che promuove il dialogo tra le professioni in merito ai temi chiave legati al territorio, all’ambiente e al paesaggio. La presidente Francesca Oggionni sottolinea: “Attendiamo con grande interesse questo evento, in cui le quattro professioni tecniche – Agronomi e Forestali, Architetti, Geologi e Ingegneri – hanno accreditato la loro partecipazione. Queste figure hanno sempre costituito la spina dorsale di AIPIN e, insieme ai Naturalisti, ne costituiscono la struttura.”

È degno di nota che gli obiettivi di valorizzazione del territorio e del paesaggio, uniti alla conservazione della biodiversità, sono raggiungibili quando gli strumenti impiegati si basano su soluzioni ispirate ai sistemi naturali. In un momento di crescente preoccupazione legata ai cambiamenti climatici, fare riferimento alle ben note Soluzioni Basate sulla Natura (NBS) consente una sinergia significativa tra competenze specifiche e questioni legate alla sicurezza e alla valorizzazione del territorio.

Il programma della giornata si concluderà con la visita al cantiere “Interventi di Riqualificazione Spondale del Lago di Varese”, finanziato dal Bando Laghi 2021 di Regione Lombardia. Il sito del progetto, situato all’immissione delle acque a Bardello, mostrerà interventi già realizzati come palificate, gradonate e posa di bioreti. Saranno spiegate anche le strategie per limitare il ritiro del canneto, habitat fondamentale per la biodiversità del lago.

Il punto di ritrovo è a Bardello sulle sponde del lago alle ore 14:00.

A livello nazionale, AIPIN è nata nel 1990, intraprendendo un lavoro pionieristico nella divulgazione dell’ingegneria naturalistica, termine che deriva dal tedesco e significa letteralmente “Biologia ingegneristica”. AIPIN ha svolto un ruolo cruciale nella creazione di sezioni in molte regioni italiane, fornendo una conoscenza diffusa della disciplina e mantenendo stretti legami con associazioni simili in Europa e nel resto del mondo.

AIPIN Sezione Lombardia, nata nel novembre 1993, unisce soci e aziende specializzate nella realizzazione di opere di ingegneria, offrendo loro opportunità di ampia crescita tecnica.

Il programma:

9:15 – Saluti – Provincia di Varese
Enti Accreditanti
Moderato da Graziella Zaini, direttrice della rivista ACER
Relatori:

I Primi 30 Anni di AIPIN Sezione Lombardia
Francesca Oggionni, Presidente AIPIN Sezione Lombardia
Flora Vallone, Cofondatrice AIPIN Sezione Lombardia
AIPIN e il suo Ruolo in Italia
Federico Preti, Presidente AIPIN
Ingegneria Naturalistica e Transizione Ecologica
Sergio Malcevschi, Coordinatore Nazionale CATAP
NBS: Il Contributo dell’Ingegneria Naturalistica
Dario Fossati, Direttore Generale Ambiente e Clima, Regione Lombardia
Riqualificazione Naturalistica del Lago di Varese: Un Approccio Diffuso
Francesca Oggionni e Andrea Ferrario, Progettisti
12:30 – Light Lunch
14:00 – Ritrovo a Gavirate per la Visita al Cantiere
15:30 – Chiusura dei Lavori

Per l’organizzazione dell’evento, si prega di compilare il modulo. Per informazioni, contattare aipin.lombardia@gmail.com.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.