Dove lasciare l’auto per vedere le luci di Natale a Varese, guida ai parcheggi gratuiti
Piccola guida alle zona di sosta più comode, e soprattutto gratuite, per partecipare agli eventi natalizi organizzati in città

Il Natale si avvicina: gli eventi a Varese si moltiplicano e il centro si affolla per la corsa agli acquisti. Con l’inaugurazione dello spettacolo di luci a Palazzo Estense sono in molti, anche da fuori città, che si organizzano per venire ad assistere alle proiezioni (il Giardino delle Meraviglie sarà attivo tutti i giorni fino al 17 gennaio: dalla domenica al giovedì dalle 17 alle 20, il venerdì, sabato e festivi dalle 17 alle 22) e ai mercatini di piazza Monte Grappa.(foto di Candido Alberici)
Già ma dove lasciare l’auto, senza spendere una fortuna?
È entrata in vigore venerdì 1 dicembre l’ordinanza che rende gratuiti i parcheggi nelle aree verdi di Varese, quelle un po’ più distanti dal centro. In vista del periodo natalizio, l’amministrazione rinnova la misura per favorire l’accesso nel centro cittadino. Fino a metà gennaio sarà possibile posteggiare gratuitamente nei 1500 posteggio delle aree verdi il venerdì pomeriggio dalle 14 e la giornata di sabato dalle ore 10.00. Ai fine settimana si aggiungono anche i giorni da lunedì 19 a sabato 24 dicembre. Tra le aree coinvolte ci sono via XXV Aprile, Casbeno e la zona della Questura, la Brunella, l’area di Biumo, un tratto di viale Belforte e poi Giubiano attorno al cimitero, oltre a via Gradisca e via Lazio.
Nella mappa che trovate qui, le zone verdi con i parcheggi gratuiti
Autobus e navette per arrivare al Sacro Monte
Il comune di Varese chiude ai veicoli privati la strada verso la cima del borgo e propone un’alternativa alle auto: nelle domeniche pomeriggio del 10, 17 e 24 dicembre, tra le 14 e le 18, al Sacro Monte si potrà salire solo in bus e funicolare, godendo però del potenziamento della Linea C che in quel periodo passerà ogni 15 minuti (invece dei soliti 20) e farà una fermata eccezionale anche allo stadio – più precisamente di fronte al Palazzetto (via Manin angolo Valverde) – permettendo ai turisti di lasciare l’auto nell’ampio piazzale De Gasperi. La linea C, in realtà, permette di parcheggiare in diversi punti: come nei parcheggi di piazzale Kennedy, via Cimone, via Maspero, tutti a due euro al giorno e a poche decine di metri dalle fermate, per chi arriva dalla zona est e sud. Inoltre, la C attraversa il centro di Varese: è perciò possibile parcheggiare in centro e poi salire al sacro Monte con il bus e la funicolare (a questo link tutte le informazioni)
Gli eventi alla Schiranna
Anche la Schiranna ospita eventi natalizi. Sabato 16 dicembre ci sarà un mercatino con prodotti enogastronomici locali a cura di Slow Food Provincia di Varese APS oltre a creatività, antiquariato, artigianato e collezionismo a cura di Lombardia Eventi. Domenica 17 dicembre invece mostra mercato dei prodotti enogastronomici locali a cura di Coldiretti Varese (annullati invece gli eventi del 10 dicembre). Nessun problema per lasciare l’auto in quella zona: c’è un ampio parcheggio sterrato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.