La presidente e il direttivo di Eos Varese contro chef Barzetti: “Usati termini di un’estrema gravità”
Marzia Giovannini interviene dopo la trasmissione "È sempre mezzogiorno" e stigmatizza l'utilizzo di un linguaggio indicatore di una cultura misogina diffusa

La Presidente di Eos, il centro di Ascolto delle donne, Marzia Giovannini insieme a tutto il Direttivo interviene sulle frasi pronunciate in televisione dallo chef varesino Barzetti:
«Fa molto discutere – e a ragione – il caso dello chef varesino Sergio Barzetti, dopo le deplorevoli frasi pronunciate martedì 19 dicembre durante la trasmissione “E’ sempre mezzogiorno” di Antonella Clerici.
Con tono scherzoso, durante la preparazione di una ricetta lo chef ha detto che un bicchiere di vino può essere utile «se cucini insieme a una donna e soprattutto se è la prima volta che ti vedi. A parte che rompi il ghiaccio subito, crea sintonia e poi si cucina meglio con un bicchiere di fianco. E poi vai a fare una cosa importante: vai a stordire la preda». Non contento e nonostante l’imbarazzo della conduttrice, Sergio Barzetti ha proseguito: «Sai quando pasturavo mia moglie, cercavo di inseguirla dandole da bere per stordirla».
Senza voler demonizzare il personaggio, che si è spesso impegnato in iniziative benefiche ed educative, il direttivo EOS Varese vuole però sottolineare e stigmatizzare come l’uso di termini come “preda” e “pasturare” (normalmente riferito ai pesci, dunque ad animali) sia di un’estrema gravità, intollerabile a prescindere ma ancor più se pronunciate in diretta, durante una trasmissione della Tv di Stato seguita da milioni di persone.
Le scuse, peraltro tardive, di Barzetti non bastano per cancellare questa brutta pagina della televisione pubblica, in un momento in cui è altissima l’attenzione sui femminicidi e sulla drammatica questione della violenza sulle donne.
L’episodio evidenzia come l’uso del linguaggio sia un importante indicatore di una diffusa mentalità misogina, che colloca le donne ad un livello inferiore, prede da stordire o animali da “pasturare”.
Anche su questo c’è ancora tanto lavoro da fare».
Raffica di polemiche per la frase infelice di Barzetti. Lo chef: “Ho sbagliato”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.