Pmi Day: 4000 studenti di terza media alla scoperta dell’impresa con Confindustria Varese

Obiettivo dell'iniziativa è quello di far conoscere alle ragazze e ai ragazzi cos'è un'impresa, di cosa si occupa, quali figure professionali si trovano all’interno e quali competenze, tecniche e relazionali, servono. Prima tappa alla Lem spa di Galliate Lombardo

Oltre 4.000 studenti di 197 classi delle scuole di terza media del territorio alla scoperta di alcune realtà industriali varesine: questi i numeri della quattordicesima edizione del “PMI DAY – INDUSTRIAMOCI”. Il progetto di orientamento allo studio promosso a livello nazionale dalla Piccola Industria di Confindustria, e portato avanti a livello locale dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Varese. Obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere alle ragazze e ai ragazzi di terza media cos’è un’impresa, di cosa si occupa, quali figure professionali si trovano all’interno di un’azienda e quali competenze, tecniche ma anche relazionali, servono per entrare a far parte del mondo del lavoro.
Anche per questa edizione del progetto è stata replicata la formula dei tour virtuali. Le telecamere di Confindustria Varese hanno realizzato, attraverso interviste agli imprenditori e ai lavoratori, dei servizi video, veri e propri reportage per raccontare il mondo della piccola industria del territorio, di tutte quelle Pmi che sono la spina dorsale dell’economia locale.

La prima visita è stata fatta alla. Lem spa di Galliate Lombardo
«Non sottovalutate quello che vi piace fare. Se a qualcuno di voi piace pitturare, in Lem abbiamo un reparto di verniciatura che è lo stato dell’arte. Se a qualcuno di voi piace costruire, in azienda abbiamo un reparto di prototipia che realizza oggetti che vanno dal manufatto di plastica al gioiello – afferma Stefano Lodigiani, general manager della Lem spa di Galliate Lombardo -. Tenete conto
di questo aspetto perché un’opportunità di lavoro che vi permetta di conciliare una mansione con le
vostre attitudini la troverete sempre».
Questo il messaggio emerso durante la visita nell’impresa varesina che ogni anno produce 800.000 paia di occhiali e 400.000 maschere da sci.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.