Alptransit chiude la provinciale tra Cittiglio e Laveno: i percorsi alternativi

Dal 5 febbraio a fine lavori, chiuso il tratto stradale dal Cimitero di Cittiglio al Cimitero di Laveno Mombello. Ecco i due percorsi alternativi

Lavori alptransit Laveno Mombello

Come annunciato nell’incontro pubblico organizzato dall’amministrazione comunale di Laveno Mombello la scorsa settimana, i lavori per la costruzione del sottopasso relativo ad Alptransit prevedono la chiusura della Sp394 a partire dal 5 febbraio dalle ore 9. Mentre da lunedì 29 gennaio sono stati installati dei semafori intelligenti per gestire la viabilità in relazione alla preparazione del cantiere, da lunedì prossimo la strada verrà chiusa.

Ecco l’ordinanza della Provincia di Varese

Con l’ordinanza n. 55 del 29 gennaio 2024, Provincia di Varese informa che sarà in vigore una temporanea sospensione della circolazione sulla Sp394 in direzione Laveno Mombello. Tale misura coinvolgerà motoveicoli, autoveicoli (leggeri e pesanti) destinati a qualsiasi forma di trasporto, velocipedi e pedoni, escludendo i residenti. Il tratto stradale interessato va dal Cimitero di Cittiglio al Cimitero di Laveno Mombello.

La chiusura sarà attiva dal 5 febbraio 2024 al 9 gennaio 2025 data prevista della chiusura del cantiere di Alptransit o fino al completamento dei lavori.

A Laveno Mombello chiude la SP394, ecco le modifiche alla viabilità

Per raggiungere Laveno Mombello, sono disponibili due percorsi alternativi:

il primo attraverso la zona industriale di Cittiglio – Laveno (via Per Mombello), il secondo utilizzando la SP 32 e SP 32 DIR nei territori di Caravate e Sangiano. Si raccomanda di valutare attentamente l’itinerario, specialmente considerando il passaggio a livello nella via Per Mombello.

«Il nostro obiettivo è migliorare la circolazione stradale provinciale, nel Comune di Laveno e nelle zone circostanti, rendendola più sicura e scorrevole – commenta Marco Magrini, Presidente di Provincia di Varese – . Comprendiamo che la sospensione avrà un impatto significativo sulla circolazione, ma in un contesto di mobilità provinciale orientata alla sostenibilità ambientale, i lavori di riqualificazione porteranno a una riduzione del traffico con conseguenti benefici per la salute e a un aumento  della sicurezza del territorio e della valorizzazione dell’ambiente circostante».

Data la durata significativa della chiusura e dei possibili inconvenienti, invitiamo i cittadini a seguire gli itinerari consigliati. Questa modifica alla viabilità è necessaria per consentire i lavori del cantiere di Alptransit, che comprendono la costruzione di un sottopasso ferroviario fondamentale per eliminare successivamente i passaggi a livello esistenti.

«Per garantire il minor disagio possibile durante i lavori, Provincia di Varese ha avviato un tavolo di confronto con i Comuni coinvolti, gli stakeholder istituzionali e gli organi di Polizia Locale – aggiunge il Presidente – Affronteremo insieme le eventuali problematiche legate alla sospensione della mobilità, necessaria per l’esecuzione dei lavori in corso. Ringrazio per la collaborazione la cittadinanza direttamente coinvolta e tutte le parti che hanno partecipato al progetto e stanno lavorando in sinergia per la realizzazione del nuovo tracciato stradale».

mappa laveno viabilità

Come cambia la viabilità all’interno del comune di Laveno Mombello

Da venerdì 2 novembre cambia la viabilità anche all’interno del comune che nella sostanza prevede: Via Ceretti diventa a senso unico ad uscire su Via Labiena, viene invertito il senso di marcia in Via IV Novembre e via Trieste. E l’ultimo tratto di Via Labiena diventa a senso unico verso il centro.

Alptransit cambia la viabilità a Laveno Mombello: ecco come

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Daniele
    Scritto da Daniele

    Speriamo sospendano le domeniche pedonali tra Laveno e Cerro

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.