Ancora freddo e poi pioggia da mercoledì: “Possibili fiocchi a 400 metri” sui rilievi di Varese

Correnti nordoccidentali raggiungono le Alpi ai margini di un’estesa circolazione depressionaria centrata sulla Scandinavia

La timida nevicata del 6-7 febbraio

Sono attese ancora deboli precipitazioni in arrivio dall’Atlantico, sebbene il tempo rimarrà abbastanza asciutto, ma freddo, almeno fino a mercoledì quando sui rilievi potrà tornare ad affacciarsi nuovamente la neve.

Sono, queste, le previsioni del Centro geofisico prealpino di Varese che così fotografa la situazione attuale: “Correnti nordoccidentali raggiungono le Alpi ai margini di un’estesa circolazione depressionaria centrata sulla Scandinavia. Tempo stabile caratterizza le giornate di lunedì e martedì seppur con formazione di nubi basse sulla Pianura Padana. Mercoledì e giovedì una modesta perturbazione atlantica porterà deboli precipitazioni“.

Dunque per inizio settimana, “sulla Pianura Padana banchi di nubi basse e locali nebbie in parziale diradamento nel corso della giornata. Sulla fascia alpina e prealpina perlopiù soleggiato e in montagna ventilato da nord“.

Mercoledì, come si diceva, peggiora. “Cielo coperto. Qualche debole pioggia da metà giornata e fiocchi possibili inizialmente oltre 400-500m, poi limite neve in progressivo rialzo.“
La tendenza: “Giovedì 18: ancora molte nuvole ma precipitazioni in esaurimento nella notte e al mattino. In giornata schiarite irregolari. Venerdì 19: perlopiù soleggiato con vento da nord in montagna e raffiche a tratti fino in pianura.“

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 15 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.