Come iscriversi a scuola per l’anno 2024/2025: ecco la piattaforma, domande dal 18 gennaio
Le iscrizioni apriranno alle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 e chiuderanno alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. Si può presentare una sola richiesta di iscrizione ma è possibile indicare fino a due preferenze aggiuntive

L’anno scolastico 2024/2025 si avvicina e con esso il momento cruciale delle iscrizioni. Quest’anno, come confermato dal Ministero dell’Istruzione, il processo sarà online per garantire efficienza e accessibilità.
Procedura Online per la Maggior Parte delle Istituzioni:
Le iscrizioni per le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, così come per i percorsi di istruzione e formazione professionale, si svolgeranno interamente online. Questa modalità coinvolge anche le scuole paritarie che aderiscono volontariamente alla procedura telematica. La scuola dell’infanzia mantiene invece la modalità cartacea.
Piattaforma Unica: Il Tuo Punto di Accesso alle Iscrizioni:
La Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it) rappresenta il portale attraverso il quale sarà possibile effettuare l’iscrizione. Qui, è disponibile il servizio “Scuola in Chiaro” per individuare la scuola di interesse.
Tempistiche e Credenziali Necessarie:
Le iscrizioni apriranno alle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 e chiuderanno alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. Per accedere, saranno necessarie le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS (le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).)
Opzioni e Preferenze:
Ogni studente può presentare una sola richiesta di iscrizione online, ma è possibile indicare fino a due preferenze aggiuntive. Questo è fondamentale per assicurarsi un posto nel caso in cui la scuola primaria di scelta non disponga di posti.
Monitoraggio e Aggiornamenti:
La Piattaforma Unica fornirà aggiornamenti in tempo reale sulla domanda di iscrizione tramite email e attraverso l’app IO.
Nuove Opportunità Educative:
Per l’anno scolastico 2024/2025, è anche possibile iscriversi ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale, come previsto dal decreto ministeriale 240/2023.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.