Con le Acli di Varese per effettuare il Servizio Civile Universale
Con il Bando Volontari 2023, è possibile presentare la domanda fino alle ore 14 del 15 febbraio 2024. I posti presso la sede Acli di Varese a disposizione sono 2: ecco quali
Il Servizio Civile Universale rappresenta un’opportunità straordinaria per i giovani tra i 18 e i 28 anni di contribuire attivamente alla comunità, acquisendo esperienze significative e promuovendo valori di solidarietà. Con il Bando Volontari 2023, è possibile presentare la domanda fino alle ore 14:00 del 15 febbraio 2024.
I posti presso la sede Acli di Varese a disposizione sono 2, rispettivamente:
1 volontario/a per il Progetto Be Smart: il progetto consiste nella promozione della pace e diffusione della cultura dei diritti e della loro tutela, anche per la riduzione delle ineguaglianze e delle discriminazioni con conseguente obbiettivo di pace, giustizia e istituzioni forti.
1 volontario/a per il Progetto Mind the Gap: il progetto consiste nel sostengo, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del paese con l’obbiettivo di l’assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte l’età
Requisiti di partecipazione
Per poter presentare la domanda di Servizio Civile Universale, è necessario soddisfare alcuni requisiti fondamentali. Il candidato deve essere cittadino italiano, cittadino di un Paese dell’Unione Europea, o cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia. Inoltre, non devono esserci condanne superiori a un anno di reclusione per delitti non colposi o condanne di entità inferiore per specifici reati. Non è ammesso chi ha avuto rapporti di lavoro superiori a 3 mesi con le ACLI o l’ente di accoglienza nell’ultimo anno.
Modalità di presentazione
La domanda può essere presentata esclusivamente online tramite la piattaforma “DOL” (Domanda On-Line). È necessario avere credenziali SPID di livello di sicurezza 2. Chi non possiede ancora lo SPID può ottenerlo visitando il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale. I cittadini UE e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia possono accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso credenziali fornite dal Dipartimento.
La presentazione della domanda avviene in tre fasi:
Progetto: Individuare il progetto desiderato tra quelli elencati, specificando l’ente con la denominazione puntata A.C.L.I.
Dati e Dichiarazioni: Inserire i dati anagrafici e confermare le dichiarazioni richieste.
Titoli ed Esperienze: Inserire titoli di studio ed esperienze lavorative precedenti.
Dopo aver compilato correttamente tutte le sezioni, è possibile presentare la domanda cliccando sul tasto “Presenta la domanda”. Successivamente, è fondamentale confermare la presentazione verificando attentamente i dati inseriti.
Il Servizio Civile Universale rappresenta un’opportunità unica per i giovani di contribuire al bene comune. Seguendo questa guida dettagliata, i candidati potranno presentare la domanda in modo efficace e partecipare attivamente a progetti significativi. Ricordate di rispettare i tempi e i requisiti indicati, e preparatevi a vivere un’esperienza che contribuirà al vostro crescimento personale e sociale. Buona fortuna a tutti i futuri volontari!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.