Falò di Sant’Antonio, i Monelli della Motta al lavoro
La festa di Sant’Antonio Abate si svolgerà dal 13 al 17 gennaio 2024. Sono previsti eventi culturali e religiosi, la messa e la benedizione dei pani e degli animali e naturalmente il momento clou con l'accensione della catasta di legna in piazza

Varese si prepara a celebrare Sant’Antonio Abate, con una serie di eventi culturali e religiosi che culmineranno nel tradizionale falò acceso in piazza della Motta. La festa si svolgerà dal 13 al 17 gennaio 2024.
Il programma si aprirà sabato 13 gennaio alle 15 nella chiesa di piazza della Motta, dove verrà presentato il libro “La chiesa di Sant’Antonio Abate alla Motta di Varese” a cura di Andrea Spiriti, Beatrice Bolandrini, Laura Facchin e Massimiliano Ferrario, dell’Università dell’Insubria. Il volume, edito da Italia Nostra, ripercorre la storia e l’arte della chiesa, che custodisce opere di pregio come il ciclo di affreschi di Giuseppe Baroffio.
Domenica 14 gennaio, alle 17, la chiesa ospiterà il concerto del coro “Artemusica” di Valperga, diretto da Debora Bria, che eseguirà brani di musica sacra e popolare. Il coro, fondato nel 1998, ha partecipato a numerosi festival e rassegne in Italia e all’estero, ottenendo riconoscimenti e apprezzamenti.
Martedì 16 gennaio, alle 21, sarà il momento clou della festa: il falò acceso dalle autorità cittadine in piazza della Motta. Il falò, che simboleggia la luce e il calore di Sant’Antonio, è una tradizione antica che si rinnova ogni anno grazie al lavoro dei Monelli della Motta, un gruppo di volontari coordinati da Giuseppe Redaelli.
Mercoledì 17 gennaio, alle 11, la festa si concluderà con la messa presieduta dal prevosto di Varese, monsignor Panighetti , seguita dalla benedizione dei pani e degli animali. I pani, benedetti e distribuiti ai fedeli, ricordano la carità di Sant’Antonio, che si prodigava per i poveri e i bisognosi. Gli animali, invece, richiamano la sua vicinanza alla natura e alla creazione, di cui è considerato protettore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.