L’Istituto cinematografico Antionioni premi due studenti meritevoli

Sono due studenti del rimo anno che hanno ricevuto la borsa di studio di mille euro

borse di studio istituto cinematografico michelangelo antonioni

Sono stati annunciati i nomi dei due studenti del primo anno dell’Istituto Cinematografico “Michelangelo Antonioni” che riceveranno una borsa di sostegno alla studio: si tratta di Beatrice Cusseddu e di Andrea Piazza, entrambi iscritti all’indirizzo di recitazione.

L’iniziativa, giunta al decimo anno, è realizzata, come di consueto, dall’Associazione Progetto Cinema, attenta a intervenire concretamente per agevolare il percorso formativo degli studenti più meritevoli, appartenenti alla prima fascia di reddito. I contributi di 1.000 euro ciascuno, come aiuto al pagamento della retta, avranno valenza triennale e verranno confermati di anno in anno, a condizione che l’impegno e i risultati restino elevati.

Gli studenti sono stati scelti al termine di una serie di colloqui che si sono svolti davanti a una commissione guidata da Gigi Chierichetti, presidente dell’associazione, con i consiglieri Cristina Brusadelli e Gabriele Tosi. «Mai come quest’anno la scelta è stata ardua – ha sottolineato Chierichetti – tutti i candidati che abbiamo visto avrebbero meritato: siamo rimasti colpiti dalla preparazione delle ragazze e dei ragazzi, dalla loro passione per il cinema e dai sacrifici che fanno per riuscire a frequentare l’Istituto».

All’elenco dei beneficiari delle borse di sostegno allo studio si aggiunge poi Alessandro Sciammacca, iscritto al 2° anno di regia, che subentra a una studentessa ritirata.

«Ringrazio chi ha messo a disposizione i fondi per questa iniziativa – le parole del Sindaco Emanuele Antonelli – in bocca al lupo a tutti gli studenti, ai vincitori e a chi non ha vinto; il futuro è difficile, ma le basi sono buone».

Manuela Maffioli, assessore alla Cultura, si è congratulata con gli allievi per aver deciso di investire in cultura «Sarete ambasciatori di una lenta rivoluzione, la cultura non è ancora considerata professione, ma per voi non è un lusso né un passatempo. Nella nostra città siete protagonisti».

«Si tratta di una sfida per voi e per noi. La vostra è una professione particolare – ha concluso Gabriele Tosi – la tecnica è importante ma non basta: servono anche estro, fantasia e poesia».

Per l’associazione Progetto Cinema, tra i soci fondatori dell’Istituto Antonioni, erano presenti alla cerimonia anche Ercole Albini e Gianbattista Gallazzi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.