Torna la gioeubia a Gallarate: quest’anno si brucia ad Arnate
Torna l'appuntamento tradizione, il "rogo della Giubbiana" organizzato dalla Pro Loco. Un rito comunitario di passaggio
Si avvicina l’ultimo giovedì di gennaio e come ogni anno è il momento della gioeubia, la grande festa comunitaria in cui ci si trova intorno al falò. A Gallarate come sempre organizza la Pro Loco, che quest’anno brucerà il fantoccio ad Arnate, al campo sportivo dell’oratorio.
La festa sarà accompagnata dalla grande risottata con il pentolone del Guinness del 1998, oltre a ovviamente a patatine, salamelle e altre specialità cucinate dai volontari dell’oratorio.
L’appuntamento come da tradizione è all’ultimo giovedì di gennaio, il 25, ma se piovesse si rinvia a sabato 27 gennaio.
La gioeubia, le cui origini sono incerte, festeggia la fine del periodo più duro dell’inverno e annuncia l’arrivo di un nuovo ciclo. Un rito antico di origine contadina, legato come altri al passaggio da un anno all’altro, riscoperto e oggi celebrato in tutta la zona della Lombardia occidentale, ma in particolare nella pianura a Nord di Milano e lungo il fiume Ticino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.