Torna la gioeubia a Gallarate: quest’anno si brucia ad Arnate
Torna l'appuntamento tradizione, il "rogo della Giubbiana" organizzato dalla Pro Loco. Un rito comunitario di passaggio

Si avvicina l’ultimo giovedì di gennaio e come ogni anno è il momento della gioeubia, la grande festa comunitaria in cui ci si trova intorno al falò. A Gallarate come sempre organizza la Pro Loco, che quest’anno brucerà il fantoccio ad Arnate, al campo sportivo dell’oratorio.
La festa sarà accompagnata dalla grande risottata con il pentolone del Guinness del 1998, oltre a ovviamente a patatine, salamelle e altre specialità cucinate dai volontari dell’oratorio.
L’appuntamento come da tradizione è all’ultimo giovedì di gennaio, il 25, ma se piovesse si rinvia a sabato 27 gennaio.
La gioeubia, le cui origini sono incerte, festeggia la fine del periodo più duro dell’inverno e annuncia l’arrivo di un nuovo ciclo. Un rito antico di origine contadina, legato come altri al passaggio da un anno all’altro, riscoperto e oggi celebrato in tutta la zona della Lombardia occidentale, ma in particolare nella pianura a Nord di Milano e lungo il fiume Ticino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.