A Gavirate ancora ladri in azione: dopo il “Galpa“ colpita “Villa Cocca“
Le telecamere riprendono tutto: una sola persona entrata in azione poco prima delle 7: via contanti e cassaforte. Il proprietario: “Un fatto sconcertante". Già fatta denuncia ai carabinieri
A distanza di pochi giorni dal colpo sl Lido di Gavirate, la cittadina sul lago è stata nuovamente colpita, con modalità simili: nella prima mattinata di oggi, giovedì primo di febbraio, poco prima delle 7 il ristorante pizzeria “Villa Cocca” è stato colpito da un furto.
Un fatto che ha lasciato senza parole il proprietario, Graziano Cocca: «Sono sconcertato per come sono andati i fatti; praticamente siamo stati visitati dai ladri poco prima delle 7, quando mai nessuno si immagina di poter subire un furto».
In effetti chi ha colpito sapeva dove mettere le mani: l’ingresso attraverso una tettoia, una porta appena forzata e poii subito le mani sui contanti della cassa e poi sulla cassaforte. Una decina di minuti scarsi di “intervento“ mentre il sistema dell’antifurto non era in funzione poiché lasciato disattivato per consentire al personale di svolgere le prime pulizie della mattina.
Invece all’arrivo del titolare, la sorpresa: «Al momento di pagare un fornitore, mi sono accorto dell’avvenuto furto».
Da qui la chiamata al 112: subito l’intervento dei carabinieri e l’attivazione delle indagini. «Solo a quel punto, dopo essermi accorto che erano passati i ladri, ho visionato le immagini delle telecamera di video sorveglianza, che ha mostrato particolari interessanti che sembrano molto simili a quelle viste durante il furto al Galpa».
Già, perché solo pochi giorni fa un altro esercizio, distante solo poche centinaia di metri dalla Villa Cocca, appunto il “Galpa Beach” è stato colpito, con modalità simili. Si infittisce dunque il mistero su chi possa essere ad aver colpito con una tale frequenza non solo nello stesso paese, ma attività analoghe. E con un particolare: il ladro non ha avuto problemi a sottrarre la cassaforte e a portarsela appresso per un breve tratto proprio lungo la pista ciclabile che costeggia la strada pèrovinciale 1, magari nascosta appena, sotto gli occhi dei primi sportivi del mattino che fanno jogging sul percorso.
Le indagini sono affidate ai carabinieri della Stazione di Gavirate, Compagnia di Varese. Il bottino si aggira su alcune migliaia di euro, oltre al danno epr il furto della cassaforte. «Altri danni, veri e propri, non abbiamo avuti. Solo un bicchiere è andato in frantumi. Per questo il locale è subito tornato operativo al cento per cento», conclude Graziano Cocca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tutto ma proprio tutto sui cani nel Varesotto: le razze più diffuse comune per comune
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.