Cinque giorni di inverno “vero”, quaranta centimetri di neve al Campo dei Fiori
Secondo il meteorologo Paolo Valisa è il quarto febbraio più piovoso degli ultimi cinquant'anni. Nel weekend prevista altra pioggia e neve sopra i 1200 metri

Quaranta centimetri di neve al Campo dei Fiori e il febbraio tra i più piovosi degli ultimi cinquant’anni. Questi sono i dati degli ultimi giorni caratterizzati da un clima (finalmente) invernale.
A riferirli il meteorologo Paolo Valisa del Centro Geofisico Prealpino: “Questi sono i totali giornalieri: giovedì 22 febbraio ha piovuto, venerdì 23 ha cominciato a nevicare e sono scesi tra i 10 e i 15 cm (secondo il nivometro 11 cm). Sabato 24 sono caduti 3 cm di neve, domenica 25, 2 cm, lunedì 26 altri 10-20 cm (per il nivometro 12 cm), infine martedì 27, 5 cm. Per un totale appunto di circa 40 centimetri”.
Tra i dati più interessanti quelli relativi alla pioggia, tanto attesa in questi mesi: “Il totale delle piogge di febbraio a Varese è 242 mm – spiega ancora Valisa – . Al momento è il quarto più piovoso dopo 1974, 1972 e 2014. Il record del 1974 è di 278 mm”.
E veniamo alle previsioni per i prossimi giorni: “Oggi, martedì 27 febbraio, coperto con ancora piogge. Nel pomeriggio il limite neve si alzerà da 1000 m verso 1500 m.
Domani, mercoledì: nella notte e al mattino coperto con piogge. Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio asciutto e schiarite. Clima piuttosto mite per la stagione con massime verso 12/14°C.
Giovedì solo in parte soleggiato con passaggi nuvolosi più estesi nel pomeriggio. Asciutto o deboli piogge solo dalla serata”.
Nel weekend, sempre secondo il meteorologo del Centro Geofisico Prealpino, sono attese altre nuvole, anche se è complesso fare previsioni così a lungo termine: venerdì potrebbe essere molto nuvoloso con piogge sparse e neve oltre 1500 m. Anche sabato e domenica il tempo potrebbe essere perturbato, con piogge più intense domenica a ridosso dei rilievi. Limite neve 1200-1500 m. Massime in pianura 10/12°C.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
pedraz su La settimana della Tre Valli: "Il ciclismo di tutto il mondo arriva in provincia di Varese"
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.