Dopo le polemiche di Sanremo, la voglia di capire cosa succede in Palestina riempie il Quarto Stato

Il circolo cardanese si è riempito per ascoltare Andrea Lazzeri, cooperante in Palestina, che ha raccontato la sua esperienza negli ultimi due anni

gallarate generico

Raccontiamo la storia e l’attualità di un conflitto partendo dal basso. Con questa premessa e con l’attenzione mediatica cresciuta dopo le polemiche di Sanremo, la serata al Quarto Stato di Cardano al Campo dedicata alla “Pace giusta” in Palestina si è trasformata in un appuntamento irrinunciabile per decine di persone che hanno il circolo della cooperativa.

Nell’atmosfera informale del luogo, ma con la volontà di andare a fondo e riflettere su cosa stia avvenendo dall’altra parte del Mediterraneo, Varese Possibile e Possibile Palestina hanno invitato Andrea Lazzeri, attivista e cooperante in Medio Oriente, invitandolo a raccontare ciò che vede ogni giorno in questo luogo martoriato da decennale conflitto.

Intervistato da Roberto Morandi, giornalista di Varesenews, Lazzeri è partito da alcune informazioni storiche su cosa è avvenuto dal 1917 in avanti, per poi soffermarsi sulla violenza quotidiana perpetuata, così come l’ha vissuta a Gerusalemme Est e in Cisgiordania, la parte più consistente della Palestina (l’altra – isolata e non confinante – è Gaza) dove gli attacchi contro i palestinesi si sono moltiplicati anche dopo il 7 ottobre.

Foto, video e aneddoti hanno trasformato una serata di confronto e incontro in una sorta di viaggio verso i Territori ed è questo che il vasto pubblico si è potuto portare a casa.

gallarate generico

Fra i dettagli più singolari raccontati dal cooperante, le proteste di alcuni coraggiosi israeliani per le decisioni politiche fatte dal loro governo e la narrazione delle demolizioni di scuole e abitazioni effettuate da Israele. Lazzeri ha anche portato uno sguardo franco sul mondo palestinese e sulla rappresentanza politica, che premia Hamas (l’ala politica, comunque distinta da quella militare) per disillusione rispetto al potere ormai storico di Fatah.

di
Pubblicato il 14 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.