Ernst Scheidegger: il fotografo degli artisti in mostra al MASI di Lugano
Una grande restrospettiva presenta alcuni dei ritratti più iconici in dialogo con le opere degli autori come Dalì, Giacometti e Mirò
Per tutta la vita Ernst Scheidegger si è trovato faccia a faccia con gli artisti. Li ha conosciuti, frequentati ma soprattutto fotografati. I suoi scatti sono tra i più belli della storia dell’arte perché realizzati negli atelier, tra i cavalletti e gli tra gli attrezzi da lavoro, raramente in posa, mai glamour ma capaci di raccontare il mondo attorno all’artista.
Il MASI, Museo Museo d’arte della Svizzera Italiana, di Lugano ospita fino al 21 luglio una grande mostra omaggio a Ernst Scheidegger, a cura di Tobia Bezzola e Taisse Grandi Venturi, che celebra uno dei più importanti fotografi svizzeri protagonista della storia del Novecento.
Oltre 100 opere ripercorrono la sua lunghissima carriera dagli scatti giovanili inediti realizzati a cavallo degli anni Cinquanta fino ai celebri ritratti d’artista. I primi lavori, provenienti dal Stiftung Ernst Scheidegger-Archiv, sono scatti privati, nati tra un reportage e l’altro in giro per il mondo per conto dell’agenzia Magnum, dove è già chiaro il suo interesse per l’essere umano. Volti in bianco e nero che raccontano storie, e sono capaci di evocare quel sentimento comune che, dopo la guerra, cerca il riscatto e la speranza della ricostruzione. La tragica morte di Robert Capa, fondatore della Magnum, sconvolse Scheidegger e anche grazie all’amicizia con Max Bill comincia a dedicarsi ai ritratti d’artista.
Conosce e ritrae tra gli altri Joan Miró, Salvador Dalí, Max Bill stesso e Marc Chagall ma il suo nome è legato all’amicizia e alla serie di ritratti dello scultore Alberto Giacometti, realizzati per lo più nell’atelier a Montparnasse a Parigi che mostrano momenti privati da prospettive insolite e portano dentro il tempo della loro creazione. Il “faccia a faccia” tra Scheidegger e i protagonisti dell’arte del Novecento si sviluppa nel percorso espositivo in un dialogo spontaneo tra i ritratti fotografici e una selezione di importanti opere degli autori fotografati, provenienti dalla collezione permanente del MASI e dal Kunsthaus di Zurigo.
Conosciuto soprattutto per i suoi ritratti fotografici Ernst Scheidegger è stato anche pittore, grafico, regista e, in seguito, gallerista ed editore.
In occasione della mostra è stato pubblicato, ad ottobre 2023, il volume “Ernst Scheidegger. Fotograf” con testi di Tobia Bezzola, Philippe Büttner, Alessa Widmer ed Helene Grob. Edizione tedesca e inglese Scheidegger & Spiess, edizione italiana Edizioni Casagrande Bellinzona.
Faccia a faccia Giacometti, Dalí, Miró, Ernst, Chagall
Omaggio a Ernst Scheidegger
18.02.2024 – 21.07.2024
MASI, LAC Piazza Bernardino Luini 6, 6900 Lugano
Orari d’apertura: Ma / Me / Ve: 11.00 – 18.00. Gi: 11.00 – 20.00. Sa / Do / Festivi: 10.00 – 18.00. Lu: chiuso
Sito web
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.