I paradossi del visibile e l’Intelligenza Artificiale: Miguel Benasayag e Riccardo Scognamiglio a Gallarate
Un incontro, inserito nel programma di Filosofarti, curato dall'Associazione Italiana Psicologia Psicomatica

Nei giorni in cui Elon Musk annuncia al mondo che è stato impiantato il primo microchip in un cervello umano; nell’epoca in cui si visitano i musei grazie al 3D, comodamente seduti sul divano di casa; mentre il senso del tatto può essere stimolato indossando un guanto e ciò che immaginiamo di vedere e di toccare è fisicamente sempre più lontano, ci sono “menti inquiete” che si confrontano sul senso del corpo in carne e ossa e sulle confusioni, talvolta patologiche, che producono le realtà digitali che tutti abitiamo.
Tra le personalità di spicco presenti anche quest’anno al Festival “Filosofarti”, sabato 2 marzo, alle 17:30 al Cinema Teatro delle Arti di Gallarate si incontrano anche quest’anno filosofi e psicoanalisti come Miguel Benasayag e Riccardo Marco Scognamiglio. I due, autori di diverse pubblicazioni illuminanti sul contesto in cui viviamo, surfando abilmente tra le onde dell’inquietudine sociale manterranno uno sguardo lucido e critico sull’unicità autentica della complessa natura umana, in un dialogo fertile e rivoluzionario.
L’evento è aperto a tutti e sarà un’occasione unica, un rito collettivo in chiave culturale, per allenare la consapevolezza di sé e di questo mondo, che cambia e ci modella al ritmo degli algoritmi. Nuovi miti e nuove droghe scandiscono la vita quotidiana, esponendo al rischio di un viaggio anestetico e al contempo iperstimolante nella sua dimensione estetica, dove le sensazioni si dissolvono nell’amalgama “liquido” dell’Hydra digitale.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è consigliata la prenotazione del posto a teatro. Per l’aula virtuale è necessario iscriversi per ottenere il link, inviando una email a redazione@psicologiapsicosomatica.it oppure compilando l’apposito form.
Il programma completo del festival Filosofarti si trova qui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.