Inaugurata a Varesenext la nuova sede dell’Ordine di Malta
Il CISOM è un ordine religioso fondato prima delle crociate, alla fine dell'undicesimo secolo. Sono due le missioni di questo gruppo di volontari: l'aiuto ai poveri e la difesa della fede
L’Ordine di Malta è un ordine religioso fondato prima delle crociate, alla fine dell’undicesimo secolo. Sono due le missioni di questo gruppo di volontari: l’aiuto ai poveri e la difesa della fede. E’ stata inaugurata nella mattinata di oggi, sabato 17 febbraio, la nuova sede della sezione di Varese, ospitata da Varesenext: “Il CISOM [Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta] è un punto di ispirazione nei principi e nel modo di agire – ha affermato il “padrone di casa” Enzo Russo , fondatore di Varesenext – E’ un piacere che abbiate trovato sede qui, benvenuti a casa. Questo posto ci accomuna per principi e valori, nel nostro piccolo vogliamo creare relazioni, con forza di volontà, a volte con qualche sconfitta, ma dalle quali imparare e crescere. Abbiamo la possibilità di portare avanti grandi progetti, goccia dopo goccia. Non è tutto merito nostro ma dobbiamo sempre pensare che dietro le nostre azioni si trova una mano divina che ci aiuta e crea miracoli come questo. Passo dopo passo abbiamo creato realtà di startup e numerosi posti di lavoro. Dietro le idee bisogna essere concreti, anche per rilanciare al meglio il territorio”.
“La nostra è una continuità storica di 900 anni, un ordine attivo in quasi tutto il mondo – racconta Guido Ferraro, membro più anziano della sezione varesina – Siamo attivi su Varese dal 2005. Svolgiamo i nostri compiti con attenzione particolare per l’attività religiosa, pellegrinaggi in luoghi sacri come Lourdes e Assisi e la messa al Sacro Monte aperta a tutta la Lombardia, ma anche attività come l’assistenza alla mensa dei poveri in via Luini e siamo presenti come corpo di soccorso in caso di calamità nazionali: eravamo in Emilia e in altre situazioni d’emergenza nel nostro Paese, ma anche per missioni Internazionali, come a Panama in occasione della Giornata della Gioventù. A livello territoriale qui a Varese abbiamo anche un gruppo informatico molto importante e di livello”.
Presente all’incontro, insieme a numerosi rappresentanti comunali, regionali e delle forze dell’ordine, anche il Sindaco di Varese, Davide Galimberti: “L’apertura di questa nuova sede conferma la solidità e la presenza sul nostro territorio di tanti volontari. L’impegno dell’Ordine di Malta e i suoi valori sono un valore aggiunto. Sono presenti oggi anche altri rappresentanti del mondo del volontariato, il che evidenzia che la collaborazione, a diversi livelli, è fondamentale per prendersi cura del prossimo, per la solidarietà e il bene comune”.
“Faccio parte del CISOM da molti anni, ma ricopro la mia carica da uno – ha raccontato Benedetto Barberini, Presidente del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – Oggi possiamo vantare un CISOM operativo, sempre presente con chi ne ha più bisogno. Sono grato a tutti i volontari, vi ringrazio. Anche io lo sono stato e sono ancora volontario. Conosco lo sforzo e la difficoltà spesso di dover mettere “da parte” la propria famiglia per servire i meno fortunati, un impegno che non è apprezzabile, di più. Questa nuova Sede a Varese aggiunge un tassello alla nostra Storia, mi auguro che da questo spunto nascano nuove idee e nuove strutture”.
Un’importante presenza istituzionale è stata quella del Consigliere Regionale Raffaele Cattaneo, che ha portato i saluti del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana: “Riflettevo tra me e me sul fatto che il Sovrano Ordine di Malta, nato nel 1113, da sempre si mette gratuitamente a servizio della comunità, in tutto il mondo, perchè riconoscono nell’uomo un valore sacro e inviolabile – ha spiegato il consigliere Cattaneo – Ciascun uomo è unico e irripetibile. Sono tanti coloro che si cimentano nel soccorso e nell’aiuto, ma a volte questo sembra avere radici fragili in determinati contesti. Ci vogliono radici profonde per durare nei secoli e vedere che CISOM trova casa qui a VareseNext, da varesino mi riempie di orgoglio e piacere, perchè significa che la radice ha attecchito e continuerà a crescere, partendo da qui e in tutta la Lombardia”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.