Incontro su Dadamaino con Flaminio Gualdoni
Proseguono le domeniche al museo dedicate agli autori. Il curatore della mostra racconta la vita e le opere della straordinaria artista protagonista del secondo Novecento italiano

Nuovo appuntamento al Museo Maga dedicato a Dadamaino. Domenica 4 febbraio alle 17 Flaminio Gualdoni, critico, storico dell’arte, docente e curatore dell’Archivio Dadamaino terrà un incontro dedicato alla vita e opere della straordinaria artista protagonista del secondo Novecento italiano. La conferenza, a ingresso libero, si terrà nella suggestiva cornice di Sala Arazzi Ottavio Missoni.
Il museo ospita fino al 4 aprile la mostra retrospettiva dedicata a Dadamaino (Edoarda Emilia Maino, 1930-2004) che ripercorre le tappe fondamentali della ricerca dell’artista, dall’indagine sulla pittura monocroma e sulla superficie della tela della fine degli anni Cinquanta, fino al riconoscimento internazionale degli anni Sessanta e alla partecipazione a due fondamentali Esposizioni Internazionali d’Arte della Biennale di Venezia, nel 1980 con una sala personale a cura di Vittorio Fagone in cui espone I fatti della vita, e nel 1990 con due lavori del ciclo Il movimento delle cose, invitata da Laura Cherubini, Flaminio Gualdoni e Lea Vergine, entrambi esposti in mostra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.