Incontro su Dadamaino con Flaminio Gualdoni
Proseguono le domeniche al museo dedicate agli autori. Il curatore della mostra racconta la vita e le opere della straordinaria artista protagonista del secondo Novecento italiano

Nuovo appuntamento al Museo Maga dedicato a Dadamaino. Domenica 4 febbraio alle 17 Flaminio Gualdoni, critico, storico dell’arte, docente e curatore dell’Archivio Dadamaino terrà un incontro dedicato alla vita e opere della straordinaria artista protagonista del secondo Novecento italiano. La conferenza, a ingresso libero, si terrà nella suggestiva cornice di Sala Arazzi Ottavio Missoni.
Il museo ospita fino al 4 aprile la mostra retrospettiva dedicata a Dadamaino (Edoarda Emilia Maino, 1930-2004) che ripercorre le tappe fondamentali della ricerca dell’artista, dall’indagine sulla pittura monocroma e sulla superficie della tela della fine degli anni Cinquanta, fino al riconoscimento internazionale degli anni Sessanta e alla partecipazione a due fondamentali Esposizioni Internazionali d’Arte della Biennale di Venezia, nel 1980 con una sala personale a cura di Vittorio Fagone in cui espone I fatti della vita, e nel 1990 con due lavori del ciclo Il movimento delle cose, invitata da Laura Cherubini, Flaminio Gualdoni e Lea Vergine, entrambi esposti in mostra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.