Oltre 100 studenti all’open day di Its Incom di Busto Arsizio
La giornata dedicata all’orientamento ha visto un’ottima risposta di pubblico. L’iniziativa è stata organizzata giovedì 22 febbraio con la presentazione percorsi formativi e i servizi
Le porte della sede della Fondazione ITS INCOM Academy di Busto Arsizio si sono aperte giovedì 22 febbraio per accogliere gli oltre cento studenti che hanno partecipato alla giornata dedicata all’orientamento. Un open day articolato e itinerante che ha permesso ai partecipanti di conoscere nel dettaglio l’offerta formativa e l’approccio didattico di ITS INCOM, visitare gli spazi e dialogare direttamente con coordinatori, formatori e studenti.
Ad accogliere i partecipanti in una sala conferenze gremita sono stati i coordinatori tecnici dei percorsi di studio, accanto alla direttrice, Rosaria Ramponi che ha presentato al pubblico – tra cui erano presenti anche una trentina di genitori – le caratteristiche dei corsi post diploma e l’impostazione laboratoriale che contraddistingue la formazione nei percorsi di ITS. L’iniziativa è stata anche l’occasione per illustrare alcune novità importanti che andranno ad arricchire l’offerta formativa, come i nuovi laboratori professionali finanziati con i fondi del PNRR e i nuovi corsi che verranno attivati dal nuovo anno formativo. Durante la giornata, gli studenti hanno seguito inoltre le presentazioni dei responsabili dei corsi e hanno potuto incontrare alcuni studenti ed ex studenti, per uno scambio di opinioni, consigli ed esperienze.
“Siamo molto soddisfatti per la risposta e l’entusiasmo dei ragazzi che hanno partecipato al nostro open day – commenta Rosaria Ramponi, direttrice e responsabile della formazione di ITS INCOM -. Un evento ben riuscito grazie anche all’impegno di chi ha partecipato all’organizzazione. Un ringraziamento particolare va anche agli studenti ed ex studenti che hanno portato la propria esperienza che rappresenta un valore importante per tutti noi».
Ricordiamo che i corsi organizzati da ITS INCOM spaziano dall’area della programmazione e delle nuove tecnologie (IoT, Realtà Virtuale e Aumentata, Digital Twin) alla comunicazione fino ai percorsi in apprendistato e seguono una formula orientata “al fare”, che unisce la didattica ad esperienze progettuali e di tirocinio. Un modello, quello di ITS INCOM, che rappresenta un’alternativa valida per chi deve approcciarsi alla scelta degli studi post diploma e che è confermato dalla crescita costante del numero di studenti, passato dai 22 del 2016 agli oltre 400 del 2023. Grazie alla fitta rete di relazioni instaurate con più di 200 aziende, il tasso di occupazione supera il 90% in ambiti lavorativi coerenti con il percorso di studio frequentato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.