Oltre duecento nuovi alberi piantati al Campo dei Fiori
Si tratta di Faggi, aceri, querce, ciliegi selvatici, tigli montani e altre specie autoctone. In arrivo altre 800 piante

Faggi, aceri, querce, ciliegi selvatici, tigli montani e altre specie autoctone: sono in totale 220 i nuovi alberi già messi a dimora dal Comune di Varese per il rimboschimento del Campo dei Fiori, nell’area della Cittadella di Scienze della Natura e lungo il tratto di sentiero che porta al Belvedere. Oltre a questi sono in arrivo altri 800 nuovi alberi che verranno piantati nell’area sottostante.
«Un intervento importante per il recupero del più grande polmone verde della città – spiega l’assessore Andrea Civati – duramente colpito negli anni scorsi dagli incendi e da eventi meteorologici estremi. Un’opera determinante in termini di prevenzione dei rischi idrogeologici e per il valore naturalistico e ambientale, grazie alla possibilità di ricreare l’ecosistema tipico della nostra montagna, con il rimboschimento della faggeta e con il reinserimento di altre specie autoctone».
Il progetto di recupero ambientale e forestale ha visto una prima fase di sgombero degli alberi colpiti dagli incendi e dalla tempesta di vento dell’ottobre 2020, e una fase successiva di piantumazione delle specie arboree autoctone selezionate. L’intervento è stato caratterizzato anche dalla riparazione della recinzione della Cittadella, delle scalinate in pietra e dalle opere di consolidamento del terreno per contrastare il dissesto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Viacolvento su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.