Pd Varese: “Non ci stancheremo mai di scendere in piazza sostenendo la democrazia e l’antifascismo”
Nota della segreteria PD Provincia di Varese a commento della manifestazione di sabato 10 febbraio, molto partecipata.

«La manifestazione di sabato 10 febbraio, indetta dal Comune di Varese, per rimarcare la posizione democratica e antifascista della città, non poteva che vederci attivamente coinvolti come PD della provincia di Varese. I valori della manifestazione sono parte integrante del nostro DNA e convintamente li abbiamo sostenuti anche in questa occasione». Comincia così la nota della segreteria PD Provincia di Varese a commento della manifestazione di sabato 10 febbraio, molto partecipata.
«La mobilitazione non aveva nessuna intenzione di interferire con le celebrazioni per la Giornata del Ricordo che si sono tenute a Varese lo stesso sabato mattina alla presenza di tutte le Autorità, e in vari momenti in tutta la nostra provincia – prosegue la nota del Pd -. E di fatto non ha in nessun modo interferito. In fondo, come potrebbe una manifestazione che ha lo scopo di rimarcare l’appartenenza agli ideali democratici e all’antifascismo, valori da cui la nostra Costituzione è nata, essere in conflitto con la celebrazione a ricordo degli orrori delle Foibe? Siamo convinti che credere in questi valori non tolga ma aggiunga. Prendere le distanze da chi ha nostalgia del ventennio e delle sue liturgie, mettendo di fatto in discussione lo stato di diritto, è un dovere per chi, come noi, si riconosce nei valori della nostra Costituzione e per fare in modo che la storia non si possa ripetere. I reiterati episodi che nella nostra Provincia tendono a mettere in discussione pagine buie della nostra storia e revisionare quanto accaduto con manifesti, striscioni e dichiarazioni, destano in noi indignazione e preoccupazione. Per questo non ci stancheremo mai di scendere in piazza sostenendo la democrazia e l’antifascismo, invitando a farlo anche tutti i cittadini che si riconoscono in questi valori fondamentali per il nostro Paese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.