In attesa della tariffa puntuale parte a Varese la distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata
Le dotazioni possono essere ritirate in diversi punti della città sino al 7 aprile. Tutte le informazioni su date luoghi e novità del servizio
In attesa della tariffa puntuale, che entrerà in vigore a Varese a gennaio 2025, è partita la campagna di distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata.
Da martedì 6 marzo, giorno di apertura, sono già stati distribuiti 27.000 sacchi rossi, 55.000 sacchi gialli e 60.000 sacchi dell’umido: ma c’è tempo tutto il mese per ritirare la propria dotazione: possono infatti essere ritirate in diversi punti della città, indipendentemente dal proprio indirizzo di residenza, sino al 7 aprile.
PRONTI PER IL TEST DELLA TARIFFA PUNTUALE: DAL PRIMO APRILE COMINCIA LA SPERIMENTAZIONE
Il kit per la raccolta differenziata quest’anno assume una particolare importanza, considerato che dal primo di aprile non sarà più possibile usare i sacchi viola per l’indifferenziato, ma sarà obbligatorio usare – ed esporre – i sacchi rossi con il chip, visto che si intensificheranno i test per la sperimentazione della tariffa puntuale, che dovrebbe entrar in vigore con il gennaio 2025. E’ importante segnalare che verrà conteggiato il numero dei sacchi, non il loro peso: è quindi importante esporre i sacchi solo quando saranno pieni.
L’obbligo di esposizione dei sacchi rossi vale per le case unifamiliari e per quelle con meno di 5 unità abitative: i cittadini che abitano in condomini superiori alle 5 unità abitative potranno, come hanno fatto da quando sono stati istituiti i bidoni rossi “chiusi a chiave”, utilizzare e conferire nel bidone rosso dei normali sacchi da sottolavello, purchè trasparenti.
Per i condomìni (ad esclusione di quelli del centro storico-zona 14) che non hanno ancora i nuovi bidoni per i rifiuti secchi residui è ancora aperta la possibilità di farne richiesta; la domanda deve essere presentata dall’amministratore o da un referente del condominio, sempre compilando il modulo pubblicato sul sito www.varesepulita.it.
I PUNTI DI RITIRO DEI KIT DI SACCHI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Per ritirare i sacchi c’è tempo fino al 7 di aprile: non è necessario “mettersi in coda”, e non è importante nemmeno il luogo dove andare a ritirarli, visto che ogni utente può recarsi presso uno qualsiasi dei punti di distribuzione a prescindere dall’indirizzo di residenza. I punti di distribuzione sono aperti dal martedì alla domenica: più precisamente dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18; sabato e domenica dalle 9 alle 13.
Ecco i cinque punti in cui sarà possibile ritirare i kit. Nei punti di consegna dei sacchi potranno essere ritirati anche i calendari cartacei annuali, che successivamente saranno disponibili presso lo Sportello TARI di via Alessandro Proserpio 13.
Sino al 10 marzo: piazzale De Gasperi – Masnago Stadio;
dal 12 al 17 marzo: via Majano (parcheggio ATS) – Bustecche;
dal 19 al 24 marzo: via Trolli (angolo via Daverio), parcheggio del cimitero – Casbeno;
dal 26 al 30 marzo: piazza Don L. Gabbani (parcheggio scuole) – San Fermo / Valle Olona / Valganna;
dal 2 al 7 aprile: piazza della Repubblica (parcheggio sul retro del teatro).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.