Il nuovo assetto della Openjobmetis all’esame della corazzata Milano

Derby al Forum per la squadra di Bialaszewski, senza Hanlan e Librizzi ma con Besson e Okeke. Si gioca domenica 3 dalle 17, il match raccontato in #direttavn

Openjobmetis Varese - EA7 Emporio Armani Milano

Per la terza volta nella stessa stagione la Openjobmetis ha cambiato pelle. Dopo il drastico intervento di dicembre (via Shahid e Cauley-Stein, dentro Mannion e Spencer oltre al tappabuchi Young) la pausa per Coppa Italia e Nazionale ha costretto Varese a variare di nuovo, lasciando quell’assetto che aveva permesso una bella risalita in campionato e l’ottenimento dei quarti di finale in coppa.

L’inatteso addio del capitano, Olivier Hanlan, ormai giocatore del CSKA (per lui lautissimo aumento dell’onorario, per la Pallacanestro Varese un introito pesante: 250mila dollari), ha cambiato i piani dello staff dirigenziale. Dalla ricerca di un rinforzo in ala si è passati alla sostituzione di Hanlan “condita” dall’infortunio a Librizzi e dalla riattivazione di Okeke. Con questo assetto, nel quale troverà posto il francese Hugo Besson, l’Openjobmetis si reca a Milano per un derby ad altissimo coefficiente di difficoltà.

Non che l’EA7 viva il suo momento migliore: l’Olimpia è stata clamorosamente battuta in finale di Coppa Italia da Napoli (il clamore non è tanto per il risultato in sé, quanto per la bruttissima partita disputata a Torino) e al rientro in campo ha perso venerdì sera a Villeurbanne, scivolando ancora più giù nella classifica di Eurolega. Però la rosa a disposizione di Ettore Messina – pur con qualche problema di salute (out Flaccadori e Tonut, in dubbio Napier e Mirotic) rimane profondissima e con una caratteristica di “tonnellaggio” complicata da affrontare per la cavalleria rapida ma leggera a disposizione di Bialaszewski.

Tanto più che Varese dovrà ricercare nuovi assetti da provare direttamente sul parquet di gioco, visto che Besson ha avuto pochi giorni per ambientarsi (non era ancora a disposizione sabato scorso, giorno dello scrimmage di Cremona) e rapportarsi con i compagni. Insomma, sarà una Openjobmetis “a fari spenti nella notte” che proverà a colpire con velocità, freschezza e tiro dall’arco un’EA7 che – si spera – sia ancora invischiata dai propri problemi interni. Dal capo nord della A8 arriveranno – ancora una volta – in tanti a sostenere i Biala-Boys (vedremo se Okeke avrà già modo di giocare) sperando nella perla.

DIRETTAVN – La partita del Forum sarà raccontata azione dopo azione dal liveblog aperto fin dal venerdì su Varesenews. All’interno notizie, statistiche, curiosità e il sondaggio-pronostico pregara. Dalle 16,30 circa, la cronaca in tempo reale su tutto quello che accade sul campo. Il live è è offerto da Finazzi Serramenti e Confident e per accedere è sufficiente CLICCARE QUI.

LA CLASSIFICA (dopo 20 giornate) Brescia 32; V. Bologna 30; Milano, Venezia 28; Reggio Emilia, Napoli 22; Tortona, Scafati, Trento 20; Pistoia, Cremona 18; VARESE, Sassari 16; Treviso 12; Pesaro 10; Brindisi 8.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 02 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.