La chiesa di San Giovanni di Casciago torna a splendere grazie ad una nuova illuminazione

L'artefice di questo intervento è un privato cittadino che negli anni si è reso sempre disponibile a tenere viva questa bellezza. Sabato 23 marzo sul sagrato della chiesa parte degli eventi legati alle celebrazioni del Kaki Tree Project

La chiesa di San Giovanni di Casciago torna a splendere grazie ad una nuova illuminazione

La chiesa di San Giovanni di Casciago torna a splendere grazie ad una nuova illuminazione. L’artefice di questo intervento è un privato cittadino che negli anni si è reso sempre disponibile a tenere viva questa bellezza.

Galleria fotografica

La chiesa di San Giovanni di Casciago torna a splendere grazie ad una nuova illuminazione 4 di 5

«A nome dell’ amministrazione comunale lo ringrazio per il suo costante impegno», commenta l’assessore Giacomo Baroni.

Proprio il sagrato della chiesa di san Giovanni sarà teatro dell’evento di sabato 23 marzo, quando Casciago celebrerà il compleanno del kaki della pace, piantato in quel luogo nel 2000 e festeggiato ogni anno con eventi artistici di grande valore.

LEGGI L’ARTICOLO

Bambini di pace, un evento ricco di arte per festeggiare il compleanno del Kaki di Casciago

LA CHIESA DI SAN GIOVANNI

La chiesa di San Giovanni a Casciago è un luogo magico, un po’ nascosto, ma certamente di valore storico e culturale. A pochi metri da Villa Castelbarco, sede del Municipio, lievemente sotto il livello della strada, si affaccia su via Sant’Agostino ed è collegata alla parte bassa del paese da un altro dei punti più caratteristici di Casciago, le scalette.

Spuntando dai (tanti) gradini si arriva in un cortile recintato dove sorge la chiesa e dove è stato piantato il Kaki della Pace, l’albero nato da un seme sopravvissuto al bombardamento atomico di Nagasaky e adottato dalla comunità casciaghese.

La chiesa, come si legge nel libro di Marco Pippione “Storia di Casciago e Morosolo”, è di epoca romanica e risale a prima del XII secolo, quando ci sono le prime notizie sulla sua esistenza. Nel corso dei secoli fu più volte ricostruita e ampliata, fino a che è stata sconsacrata e per anni abbandonata.

L’edificio è di proprietà del Comune e nell’ultimo ventennio ci sono stati progetti e volontà di restituirle valore e dignità. Sono stati svolti mostre ed eventi, legati soprattutto alle celebrazioni del Kaki, con installazioni di artisti di valore internazionale come Maria Teresa Gonzalez Ramirez che per due volte ha illuminato con la luce delle sue opere la chiesa o come Daniele Di Luca, che nel 2007 ha colorato di arancione colonne e abside. Lo stesso architetto Riccardo Bloomer ha promosso installazioni ed eventi culturali e artistici con ospiti internazionali. L’interesse verso la chiesa di San Giovanni è evidenziato dalle richieste che arrivano al Comune per realizzare eventi esclusivi o addirittura per girare cortometraggi, come avverrà la prossima primavera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La chiesa di San Giovanni di Casciago torna a splendere grazie ad una nuova illuminazione 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.