Prevenzione, informazione e sport: a Cadrezzate con Osmate iniziative contro il tumore al seno

Il 16 e poi il 23 e il 24 marzo iniziative promosse dal Joint Running Club di Ispra, con il Comune e la Pro Loco di Cadrezzate, in collaborazione con l’Associazione CAOS e con il Patrocinio di ASST Sette Laghi

prevenzione tumore seno ottobre rosa

L’alta incidenza di tumore alla mammella a livello nazionale (56.000 nuovi casi all’anno) e provinciale (più di 1.000 nuovi casi all’anno) spinge la realtà scientifica e la società civile ad attivare strategie di sensibilizzazione all’anticipazione diagnostica che, è ampiamente dimostrato, rappresenta il punto di forza per raggiungere il 90% di guarigione delle donne che si ammalano.

Comuni, Enti del Terzo Settore e cittadini, grazie alla collaborazione di Medici Senologi della Breast Unit ASST Sette Laghi, operano collegialmente per promuovere la cultura della prevenzione nei territori, attraverso l’organizzazione di open day di visite senologiche gratuite per le cittadine, con particolare attenzione alla qualità clinica integrata con la corretta informazione e comunicazione.

Il Joint Running Club di Ispra, con il Comune e la Pro Loco di Cadrezzate, in collaborazione con l’Associazione CAOS e con il Patrocinio di ASST Sette Laghi, ha organizzato un corposo palinsesto di eventi.

L’iniziativa si apre il 16 marzo alle ore 18.00, presso la Villa Comunale Bozza Quaini, con “L’aperitivo della salute” dedicato alla prevenzione e cura del tumore al seno. Sarà un incontro interattivo aperto alla cittadinanza con la partecipazione di illustri relatori come la prof.ssa Francesca Rovera, Responsabile SSD Breast Unit ASST Sette Laghi, la dott.ssa Mariagrazia Tibiletti, Genetista del Centro di Ricerche sui Tumori Eredo Famigliari dell’Universita’ dell’Insubria ed Adele Patrini Presidente dell’Associazione CAOS, centro ascolto operate al seno.

Sabato 23 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’ambulatorio di Via Aliprandi n. 1 localita’ Osmate, ci sarà un open day di visite al seno gratuito, per le cittadine di Cadrezzate con Osmate, a cura del Dottor Corrado Chiappa, della Breast Unit ASST Sette Laghi. Le visite sono su prenotazione telefonando al numero CAOS 328 3007961, fino ad esaurimento posti. Non serve l’impegnativa del medico, solo eventuali esami precedenti.

Gli eventi si concluderanno con la GARA PODISTICA che si terrà a Cadrezzate con Osmate il 24 marzo con partenza alle ore 15.00 dalla Chiesa di Cadrezzate. La gara è inserita nel calendario del Piede d’Oro, ed il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione CAOS per una borsa di studio dedicata alla ricerca in ambito genetico-oncologico.

Adele Patrini, Presidente dell’Associazione CAOS , esprime profonda gratitudine ed ammirazione e ribadisce, da paziente , l’importanza della prevenzione, sottolineando che il ricavato delle varie iniziative legate al progetto, andrà a sostenere la donazione di una Borsa di Studio per la ricerca genetica oncologica, al fine di mettere a punto strategie di intervento sempre piu’ mirate sia nell’ambito della prevenzione che della cura.

ISCRIZIONI alla gara podistica

Le iscrizioni per i singoli possono essere effettuate fino a 20 minuti prima della partenza.

Le iscrizioni dei gruppi affiliati al Piede d’Oro dovranno pervenire entro le ore 13:00

di Sabato 23 marzo via e-mail a jointrunningclub@gmail.com

PER INFO

E-mail: jointrunningclub@gmail.com

QUOTE ISCRIZIONE

GARA 5/10 KM : 5€ tutti i partecipanti

Minigiro 500 mt: 2€ solo per i ragazzi fino a 11 anni

NORME DI PARTECIPAZIONE

Verranno premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne ISCRITTE al Piede d’Oro E i primi 3 uomini e le prime 3 donne NON iscritte al Piede d’Oro

PREMIAZIONI

Verranno premiati:

1,2,3,4,5 classificati uomo e donna gara competitiva Piede d’Oro

1,2,3 classificati uomo e donna NON iscritti al Piede d’Oro (entro la 15ma posizione finale)

1,2,3 classificati bambini 0-10 anni

1,2,3 classificati bambini 11-15 anni

I 7 Gruppi più numerosi (minimo 15 iscritti per gruppo)

Premio ad estrazione per i primi 7 uomini e le prime 3 donne iscritte al Piede d’Oro

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.