Torna il MyJob Day del turismo a Varese e cerca lavoratori, soprattutto tra i giovani

Appuntamento con il My job day dedicato al turismo per il prossimo 14 marzo a Varese, all’Unahotels di via Francesco Albani 73. Oltre 120 i posti a disposizione per il settore

Myjob day 2024 a Varese, la presentazione

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Myjob Day, organizzato dall’Ente Bilaterale del Turismo della provincia di Varese. Si tratta della terza edizione, dopo una prima a Ispra e una seconda al Palace Hotel di Varese. L’appuntamento è per il prossimo 14 marzo  ancora a Varese, all’Unahotels  di via Francesco Albani 73.

L’iniziativa, dedicata al settore del turismo e preceduta da altre due iniziative a Tradate (per il settore plastico) e a Gallarate (per Malpensa), mette da una parte le aziende del settore turistico e della ristorazione in cerca di personale e dall’altra chi è in cerca di una occupazione in un hotel, in un ristorante o in un bar.

«La formula è sempre la stessa – sottolinea Alessandro Castiglioni, presidente dell’Ente Bilaterale per il turismo – Al momento si sono candidate 23 aziende  e 99 aspiranti lavoratori. Ognuno di loro ha già fissato uno o più appuntamenti in una serie di slot da 15 minuti. Fino ad ora sono 352 gli slot totali occupati, il 50% dei quali da lavoratori stranieri. I numeri non sono ancora definitivi però, perchè il portale delle iscrizioni chiude giovedì. Insieme a loro, ci saranno 257 ragazzi che parteciperanno al webinar gratuito di preparazione per imparare a fare un curriculum e a presentarsi a un colloquio, e 65 di loro si aggiungeranno ai candidati già arrivati per sostenere un colloquio vero e proprio».

In un momento in cui il tasso di disoccupazione «Si può definire fisiologico – spiega Eloana Cardella, responsabile dell’ufficio Nuove Generazioni della Camera di Commercio – visto che siamo intorno al 4,7 per cento, contro un 6,6 per cento riscontrato in pandemia» il problema è il reperimento delle risorse: «È del 51% la media della difficoltà di reperimento del personale a Varese, un dato piu alto di quello nazionale» segnala ancora Cardella. Un dato che poi si sostanzia nella difficoltà, concretissima, di trovare lavoratori per alcune specifiche posizioni: «Ci sono 66 posizioni aperte per l’addetto di sala, e fino ad ora abbiamo 38 candidati. Ma ci sono anche 8 posizioni aperte per cuochi, con 3 candidati, e 27 posizioni aperte per aiutocuochi, con 10 candidati finora»

Quella che si terrà all’Unahotels dunque sarà una occasione mirata, per cercare di mettere insieme una domanda e una offerta di lavoro che soprattutto nel settore dell’accoglienza sembra impossibile da far collimare e che solo con un lavoro “one to one” può dare un risultato positivo: «I MyJoB Days sono iniziati col botto, prima con una tappa a Tradate che ha avuto un focus sulle aziende della plastica, e poi con una puntata a Gallarate destinata ai lavori ricercati su Malpensa e realizzata in collaborazione con Adecco, che ha effettuato una preselezione per molti dei 250 che si sono presentati all’incontro – ha spiegato Francesco Maresca, responsabile del settore lavoro in Provincia – Di quei 250 però, quelli che ci sono mancati di più sono i giovani. Ora non c’è un problema di disoccupazione, c’è un problema di reperimento del personale, e per guardare al futuro le aziende devono guardare necessariamente alle nuove generazioni».

A Varese, l’openjob day sarà in collaborazione con OpenjobMetis, agenzia per il lavoro varesina doc, che ha effettuato già le preselezioni di una parte dei candidati, i cui risultati la dicono lunga sulla scarsità di domanda di lavoro in questo settore: «hanno risposto una ventina di persone, si sono presentati a colloquio in otto, abbiamo inserito nel file come davvero interessate 6 persone, prevalentemente stranieri – ha specificato Maria Assunta Roncari di Openjobmetis –  La difficoltà è oggettiva. C’è carenza di personale disponibile, specie a fare  i turni tipici della ristorazione e del turismo».

COME FUNZIONA L’OPENJOB DAY A VARESE

L’appuntamento è all’UnaHotel di Varese, il 14 marzo. Dalle 10 alle 14 i candidati avranno la possibilità di incontrare direttamente i responsabili delle risorse umane in cerca di figure da inserire nella propria attività. Al candidato verrà offerta la possibilità di scegliere gli eventuali futuri datori di lavoro e di fissare con loro, indicando l’orario preferito, il colloquio. Quindici minuti in tutto, utili a mettere a confronto domanda e offerta, a conoscersi e a gettare le basi per una vera e propria proposta contrattuale.

I posti di lavoro messi a disposizione sono oltre 120, e la gamma di mansioni è davvero varia: dal receptionist al back office; dagli addetti al banco a cuochi e pizzaioli, dal barman ai camerieri e ai commis di sala e di cucina; dai manutentori ai lavapiatti, dai tuttofare ai pasticcieri.

Le candidature, tramite il portale di prenotazione, sono aperte ancora per qualche giorno. Le persone interessate possono comunque contattare gli uffici degli Enti Bilaterali (info@entibilateralivarese.it, 0332/342207).

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.