Una rassegna gastronomica per rilanciare il territorio: presentata a Induno Olona “La Valceresio nel piatto”
Dal 25 marzo al 24 aprile l’occasione di gustare i prodotti tipici della tradizione culinaria della valle nella rassegna gastronomica promossa dal Distretto del commercio della valceresio
È stata presentata questa mattina a Induno Olona la rassegna gastronomica “La Valceresio nel piatto”, nuova iniziativa organizzata dal Distretto del Commercio della Valceresio di cui fanno parte i comuni di Induno Olona, Arcisate, Bisuschio, Besano e Porto Ceresio.
A partire dal 25 marzo e fino al 24 aprile, dal lunedì al venerdì, esclusi Pasqua e Pasquetta, nei ristoranti aderenti all’iniziativa, sarà possibile scegliere il menù degustazione ideato per la rassegna. Principali protagonisti dei menù saranno polenta, pesce di lago e carne e salumi locali, ma non mancheranno lumache, miele, formaggi e uova, il tutto accompagnato da vini prodotti sul territorio. I prezzi oscilleranno tra i 16 e i 50 euro a persona a seconda delle pietanze proposte.
Qui il depliant dell’iniziativa con i menù e tutti i locali aderenti
«Crediamo che questa iniziativa possa essere il primo passo per dare un’identità ad un territorio come la Valceresio», hanno detto i sindaci del distretto alla presentazione dell’iniziativa, che coinvolgerà numerose attività commerciali della Valceresio per un totale di 13 menù diversi da assaporare nei 23 giorni di calendario disponibili.
«Questa iniziativa è un importante richiamo turistico che contribuirà alla visibilità e alla conoscenza del nostro territorio e delle sue attività– ha detto l’assessore al Commercio di Induno Olona Claudio Andreoletti – A breve inoltre replicheremo il bando per le attività commerciali dello scorso anno, con una cifra di 50mila euro».
All’incontro di presentazione erano presenti l’amministrazione di Induno Olona, capofila del progetto, i sindaci dei comuni del Distretto, una rappresentanza dei ristoratori del territorio e l’associazione Slow Food che patrocinerà l’iniziativa: «Stiamo cercando di dare spazio a piccoli produttori locali e di aiutare i coltivatori che praticano un agricoltura sostenibile, quanto mai importante in questo periodo storico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.