Cugliate Fabiasco saluta l’ultracentenaria maestra Mariuccia di Napoli
Maria Di Napoli era una figura molto nota e amata dalla sua comunità, che tanto ha contribuito alla vita sociale. Le sue mani sferruzzanti hanno vestito di maglioni e bavaglini tante generazioni del paese

Si è spenta all’età di 103 anni Maria Di Napoli, per tutti “Mariuccia” o “la Fanciulla”, dopo una lunga vita passata a insegnare e dopo centinaia di migliaia di punti dati all’uncinetto, circondata sempre dalla vicinanza della figlia Daniela e del marito, dei quattro nipoti e dei tre bis nipotini.
Mariuccia e il marito Marino Della Torre sono stati fra i fondatori e benefattori che hanno permesso il nascere dell’asilo di Cugliate. Alla festa dei suoi cento anni era stata celebrata una messa durante la quale il parroco consegnò alla centenaria una pergamena di auguri inviatale da Papa Francesco e contenente una benedizione a lei dedicata, mentre il sindaco Angelo Filippini le donò una targa celebrativa del così importante traguardo.
Proprio in quella occasione aveva raccontato con passione gli anni dell’insegnamento, quando ancora risiedeva a Varese e doveva recarsi per lavoro in Valganna, i tanti chilometri a piedi e “i soldi guadagnati. Quanti ne ho però spesi in scarpe – ci racontò ridendo – facevo tanti chilometri a piedi per raggiungere i paesi più piccoli e sperduti (Marzio, Duno, Cassano Valcuvia, Cunardo, Arbizzo) e non c’era mica l’asfalto. Così le suole si consumavano in fretta sui sentieri. Portavo anche una torcia, una dinamo, sotto al paletò (al cappotto, ndr) perché la mattina alle sei, o quando poi rientravo la sera, d’inverno nei boschi era buio: dovevo illuminare la strada per vedere dove mettere i piedi.”
Cugliate festeggia i 100 anni della signora Maria Napoli Della Torre
Una testa che fino all’ultimo ha sempre corso veloce, quella di Mariuccia. E che negli ultimi anni non l’ha fatta abbandonare le sue passioni: l’uncinetto, la politica che seguiva con le sue “cuffione” da Dj, la corrispondenza di una volta (per iscritto), i bimbi. Appena due anni fa, alla festa di compleanno del bisnipote più grande fu proprio Mariuccia una delle prove da superare della Caccia al Tesoro. I bimbi invitati trovarono infatti un biglietto “Prova numero 5: interrogazione”. E Mariuccia, lucidissima nei suoi 101 anni, aveva sottoposto a tabelline tutti i bimbi che le correvano intorno allegri.

E quanti bimbi, oggi già quarantenni, hanno vestito i maglioncini e i bavaglini di Mariuccia. Loro all’epoca e i loro figli oggi. Come sapeva di un nuovo nato, ecco che faceva recapitare qualche bavaglino di ottimo cotone, “per quando mettono i dentini”.

Cugliate darà l’ultimo saluto “alla Fanciulla” sabato 13 aprile, alle ore 15:00 presso la Chiesa parrocchiale di San Giulio. Alle ore 14:30 si terrò il rosario.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.