Dalla tela al telaio: a Verbania un’ode artistica all’Italia del ciclismo
In mostra le opere di Giuseppe Festino, Alberto Garagiola e Stefano Barzaghi dal 27 aprile al 26 maggio 2024

La 111esima edizione del Tour de France si preannuncia storica per i colori italiani. Per la prima volta nella sua avventura centennale, la Grande Boucle prenderà il via in Italia, precisamente dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Un evento epocale e celebrativo dei ciclisti azzurri capaci di trionfare nella più importante corsa ciclistica del mondo. Ci riferiamo a Ottavio Bottecchia, Gino Bartali, Fausto Coppi, Gastone Nencini, Felice Gimondi, Marco Pantani e Vincenzo Nibali; sette corridori entrati nella leggenda e destinati a rimanerci in eterno. La città di Verbania vuole pertanto salutare questo eccezionale avvenimento con una mostra nata da un progetto dell’associazione Verbania MillEventi e di Ronchi Comunicazione e realizzata con Museo del Paesaggio e Comune di Verbania. “Dalla tela al telaio-Omaggio d’autore al ciclismo” è il titolo dell’esposizione, in cui verranno mostrate le opere di Giuseppe Festino, Alberto Garagiola e Stefano Barzaghi dal 27 aprile al 26 maggio 2024. Sarà possibile osservare le opere nella fascia oraria 10-18 dal lunedì alla domenica (martedì chiuso) presso il Palazzo Viani Dugnani. Grazie a questa mostra, arte e inventiva trovano espressione in dipinti, biciclette e caschi, lavori di concezione di varia natura, ma accomunati dal riferimento al mondo del ciclismo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
lenny54 su La Lega proporrà un minuto di silenzio in ogni consiglio comunale del Varesotto per l'omicidio di Charlie Kirk
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.