Grande attesa per il Sole Nero: l’eclissi totale dell’8 aprile sarà l’evento astronomico dell’anno

Il raro e suggestivo fenomeno purtroppo non sarà visibile dall'Italia. Solo chi abita negli Stati Uniti, in Canada e Messico potrà godersi lo spettacolo del disco solare che si oscura, coperto completamente dalla Luna

Eclisse agosto 2017 Gat Tradate

C’è grandissima attesa tra studiosi e semplici appassionati per il Sole Nero dell’8 aprile, l’eclissi totale di Sole che si annuncia come l’evento astronomico dell’anno.

Il raro e suggestivo fenomeno purtroppo non sarà visibile dall’Italia, nemmeno in versione ridotta,  come eclisse parziale. Solo chi abita negli Stati Uniti, in Canada e Messico potrà godersi lo spettacolo del disco solare che si oscura, coperto completamente dalla Luna. Il fenomeno dell’8 aprile oltre che perfetto per via del particolare allineamento tra Terra, Luna e Sole, sarà anche insolitamente lungo.

L’evento sta galvanizzando studiosi e appassionati di tutto il mondo, che stanno convergendo in massa in diverse località del continente americano. Secondo le indicazioni della NASA, queste sono le regioni degli Stati Uniti dove si potrà ammirare il fenomeno nella sua interessa: Texas, Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire, Maine e alcune parti del Tennessee e del Michigan vivranno l’eclissi solare totale, oltre ad alcune zone del Messico e del Canada.

Molte le partenze anche dall’Italia, compreso il Varesotto. Tra quanti stanno preparando bagagli e attrezzature ci sono alcuni soci del Gat, il Gruppo Astronomico Tradatese.

Chi non potrà partire si può organizzare online: il sito della NASA trasmetterà l’evento, così come molti canali specializzati sui social. Dall’Italia, chi la vuole vedere in realtime deve collegarsi  tra le 18,38 e le 21,55 ora italiana dell’8 aprile.

Il Gat in partenza per la grande eclisse americana

(Nell’immagine scattata dal Gat – Gruppo astronomico tradatese, l’eclissi del 2010 fotografata dall’Isola di Pasqua)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.