Immondizia, televisori e una tenda di spacciatori: a Castiglione Olona i volontari ripuliscono il parco Rto
Tanti partecipanti per la Giornata del verde pulito promossa dall'Amministrazione comunale, che sabato pomeriggio ha chiamato a raccolta cittadini e volontari per dare una ripulita nella zona del Piccolo Stelvio e alla salita della Colombera

Tante persone al lavoro e tantissima immondizia raccolta. E’ stata un successo la Giornata del verde pulito promossa dall’Amministrazione comunale di Castiglione Olona, che sabato pomeriggio ha chiamato a raccolta cittadini e volontari per dare una ripulita nella zona del Piccolo Stelvio e alla salita della Colombera, aree che rientrano nel Parco Rto.
I tanti volontari, muniti di stivali, guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti, si sono suddivisi in due gruppi e hanno raccolto tantissima immondizia abbandonata ai lati delle strade e nel bosco: dalle classiche bottiglie di birra, ad assi da stiro fino a televisori. È stata smantellata anche una tenda dello spaccio che si trovava nel bosco.
«Un grazie particolare alla Protezione civile, alla Polizia locale e alle Gev – Guardie ecologiche volontarie del Parco che hanno coadiuvato e supportato le operazioni – dicono gli amministratori castiglionesi – Un ringraziamento anche al comitato di quartiere di Gornate Olona e di Caronno Corbellaro che, a fine operazione, ha offerto un buonissimo rinfresco a tutti i partecipanti al lavatoio di Caronno Corbellaro. L’Amministrazione comunale ringrazia inoltre tutti i cittadini che hanno partecipato contribuendo alla riuscita di questa significativa iniziativa».
L’obiettivo dell’iniziativa, oltre alla rimozione dei rifiuti, era anche quello di sensibilizzare tutta la cittadinanza sull’incivile abitudine di abbandonare i rifiuti nei boschi e nelle aree verdi.

TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Ma come abbiamo fatto a ridurci così. Come possiamo accettare la deturpazione del nostro territorio in un modo così odioso.
Un grande grazie ai cittadini che non mollano e si impegnano per un futuro migliore…anche se è durissima e non se ne vede una via di uscita.