Olimpiadi di Parigi, Tamberi ed Errigo portabandiera dell’Italia
Il saltatore in alto marchigiano e la fiorettista lombarda, già oro ai Giochi, avranno l'onore di aprire la sfilata degli azzurri nella cerimonia di Parigi

Il CONI ha ufficializzato oggi – lunedì 22 aprile – la scelta dei due portabandiera dell’Italia alle prossime Olimpadi, che si terranno a Parigi tra il 26 luglio e l’11 agosto prossimi.
Il Tricolore sarà nelle mani di due atleti che hanno già vinto la medaglia d’oro: si tratta di Gianmarco Tamberi e di Arianna Errigo. Il primo, specialista del salto in alto, ha conquistato il titolo olimpico a Tokyo (nella famosa finale conclusa ex aequo con Barshim); la seconda, fiorettista, ha in bacheca un oro a squadre (Londra 2012) oltre a un argento individuale (sempre a Londra) e un bronzo a squadre a Tokyo.
Tamberi, marchigiano nato a Civitanova e cresciuto a Offagna, ha 31 anni e oltre all’oro olimpico è anche campione mondiale ed europeo in carica dopo aver vinto le rispettive competizioni a Budapest 2023 e Monaco 2022. Il saltatore che gareggia per le Fiamme Oro è anche capitano della Nazionale di atletica leggera e ha un personale di 2,39 risalente al 2016 (anno in cui si infortunò gravemente poco prima dei Giochi di Rio).
È invece lombarda Arianna Errigo, nata a Monza nel 1988 e residente a Muggiò, tesserata per il gruppo sportivo dei Carabinieri. Talento molto precoce, è entrata presto nel ristretto gruppo della nazionale azzurra di fioretto con cui a 24 anni ha vinto le Olimpiadi a Londra insieme a Vezzali, Di Francisca e Salvadori. Nell’individuale fu argento dietro a Di Francisca e davanti a Vezzali battuta in semifinale. Due volte iridata a livello individuale, ha vinto anche otto ori mondiali a squadre. Oltre al fioretto è anche una buona sciabolatrice, anche se a livello internazionale ha ottenuto successi con la prima arma.
Con la designazione comunicata dal presidente del CONI Giovanni Malagò, scherma e atletica leggera si confermano quindi le due discipline con il maggior numero di portabandiera per i Giochi estivi. Nella scherma, prima di Errigo, è toccato a Nedo Nadi, Giulio Gaudini, Edoardo Mangiarotti, Giuseppe Delfino, Giovanna Trillini e Valentina Vezzali. Nell’atletica l’elenco che da oggi comprende Tamberi è formato dai nomi di Ugo Frigerio (due volte), Giovanni Rocca, Abdon Pamich, Sara Simeoni e Pietro Mennea.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.