Openjobmetis, è ora di migliorare davvero. A Sassari serve vincere
Terz'ultima di campionato per una Varese che lontano da Masnago non vince da fine gennaio. Va messo in pratica il verbo "to improve" ripetuto da coach e dirigenza. Si gioca domenica 21 dalle 12
«Vogliamo migliorare» è una frase degnissima, ed è comprensibile che la si ripeta dopo una sconfitta in campionato. «Vogliamo migliorare, imparare dai nostri errori, correggerli e fare meglio la prossima volta» recita il pacchetto completo che, in questa stagione, abbiamo mandato a memoria viste le tante occasioni in cui è stato proposto nei pressi di Masnago.
Ora però è il momento di mettere davvero in pratica quel verbo, to improve, che non solo Bialaszewski ripete come mantra, ma anche i dirigenti chiamati talvolta in causa in momenti pubblici. Lo hanno fatto venerdì anche Zach Sogolow e Max Horowitz, parlando agli sponsor riuniti per l’incontro tra aziende (il cosiddetto matching) sponsor della società.
Adesso però la sveglia suona quasi per l’ultima volta: domenica 21 la Openjobmetis scenderà in campo a Sassari a mezzogiorno con l’acqua alla gola nella terz’ultima partita stagionale. Con l’obbligo di mettere a segno quel colpo in trasferta che manca dal 28 gennaio a Cremona (prodezza finale di Mannion: 82-83) e che permetterebbe di rendere meno “pesante” lo scontro con Treviso della prossima settimana. Il tutto “condito” dal risultato di Pesaro che giocherà questa sera (sabato) a Tortona contro una Bertram accorciata dagli infortuni. E che potrà essere “ferro o piuma” per la classifica.
Un certo timore incute il fatto che Varese, lontano dalla Iteltyum Arena, abbia vinto soltanto nel breve periodo in cui ha potuto schierare insieme Olivier Hanlan e Nico Mannion (Pesaro, Treviso e appunto Cremona), una “combo” ormai impossibile da riproporre visto l’addio del canadese, ora a Mosca.
L’avversaria di turno, il Banco di Sardegna, ha ancora qualche piccola velleità di playoff, per i quali però la Dinamo deve anche sperare nei passi falsi delle concorrenti. Sulla carta quindi la squadra più motivata dovrebbe essere quella biancorossa, sperando però che McDermott e compagni si scrollino di dosso l’incredibile apatia iniziale mostrata a Scafati. Perché quel 18-2 d’avvio grida vendetta ed è l’ennesimo, inaccettabile affresco di una stagione che ha riservato davvero troppe amarezze. Sperando che non termini con quella più temuta, la caduta al piano di sotto.
Alla vigilia nessuna segnalazione particolare dalle squadre: Bialaszewski ha la rosa completa con la solita eccezione di Librizzi. Ci sarà anche Ulaneo, pur con qualche acciacco per la botta presa nel secondo tempo a Scafati. Nenad Markovic, che ha cambiato il “passo retrocessione” del Banco nella prima parte di stagione sarà senza Bendzius. Qualche altro sassarese non è annunciato al meglio (Breein, Treier, Raspino) ma ci sarà. Da segnalare la presenza del greco Charalampopoulos che nel febbraio ’23 giocava a Pesaro e fece a fette la difesa di Varese in Coppa Italia, dal post basso. Noi lo diciamo, lo scriviamo e lo sottolineiamo: chissà che serva a far prendere qualche contromisura adatta.
DIRETTAVN – La partita del PalaSerradimigni sarà raccontata, come di consueto, da VareseNews attraverso un liveblog a disposizione dei lettori fin da venerdì pomeriggio. All’interno notizie, curiosità e il sondaggio-pronostico pre partita, poi dalle 11,30 circa il racconto istante per istante di quanto accade al palasport. La #direttavn è offerta da Finazzi Serramenti, Confident e Nicora; per accedere è sufficiente CLICCARE QUI.
LA CLASSIFICA (dopo 27 giornate): Brescia 40; V. Bologna, Milano 38; Venezia 34; Reggio Emilia 30; Trento, Pistoia 28; Tortona, Napoli 26; Sassari, Scafati 24; Cremona 22; VARESE, Treviso 20; Pesaro 18; Brindisi 16.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.