Pioggia e vento forte sul Varesotto: 40 interventi nella notte per frane, allagamenti e alberi abbattuti
Prosegue l'ondata di maltempo che ha colpito il Varesotto nel fine settimana di Pasqua. Anche nella giornata del 1° aprile sono previste precipitazioni ma meno intense
Notte di grande lavoro per i Vigili del fuoco in provincia di Varese dove nella notte tra Pasqua e il 1° aprile si sono registrati oltre 40 interventi a causa della pioggia e delle forti raffiche di vento che hanno colpito in particolare nella zona del Luinese e in Valcuvia.
Nella notte tra il 31 marzo e il 1° aprile i vigili del fuoco del Distaccamento di Luino sono stati impegnati per una decina di interventi per taglio di piante cadute su strade e frane nei Comuni di Luino, Mesenzana, Dumenza, Orino, Cuvio e Montegrino.
Cresce intanto il livello del Lago Maggiore che dopo le intense piogge è salito di 43 centimetri in poche ore, arrivando a quota 194,71. Nella serata di Pasqua i Vigilki del fuoco sono intervenuti a Lavenbo Mombello per il recupero di una barca che stava affondando.
Sorvegliato speciale anche il lago di Varese che con la grande quantità di pioggia caduta nella giornata di Pasqua è cresciuto ancora, arrivando a toccare quota 238,93 metri sul livello mare. In diversi punti l’acqua è uscita dalle sponde, come a Bodio Lomnago, alla Schiranna e a Biandronnpo dove fango e detriti hanno invaso la pista ciclabile.

Già nella notte tra il 30 e il 31 marzo pioggia e vento molto forte avevano imperversato su alcune aree del Varesotto, causando tra tra l’altro una voragine a Gavirate. A Leggiuno il torrente Viganella gonfiato dalle piogge, è fuoriuscito invadendo l’area dei ponteggi sottostanti il viadotto ferroviario dove è in corso il cantiere della ferrovia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.