“Tra volto e anima” in mostra in sala Varesevive un progetto Somsart
Si inaugura martedì 7 maggio 2024 alle 17 nella sede di Varesevive, in via san Francesco 26 a Varese, la mostra "Tra il volto e l'anima - Quello spazio sorprendente dell’essere"
Si inaugura martedì 7 maggio 2024 alle 17 nella sede di Varesevive, in via san Francesco 26 a Varese, la mostra “Tra il volto e l’anima – Quello spazio sorprendente dell’essere”, occasione di incontro con il Centro Diurno Psichiatrico Riabilitativo Somsart di Comerio.
In mostra ci saranno i lavori del progetto omonimo, svolti nell’atelier d’arte della Somsart, e proiezione del video, prodotto da Matteo Carnio, delle attività laboratoriali del 2023, con l’accompagnamento musicale a cura di Antonio Belfiore. L’esibizione, che ha il patrocinio del GLP – Gruppo di Lavoro Provinciale, sarà visitabile anche l’ 8 – 9 – 10 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16
Faranno parte della mostra, oltre ai partecipanti all’Atelier Somsart anche 15 artisti del territorio: Tiziana Adreani, Antonio Bandirali, Vanni Bellea, Fausto Bianchi, Enrico Brunella, Giampiero Castiglioni, Flora Fumei, Ruggero Marrani, Enrico Milesi, Silvio Monti, Ferruccio Pavesi, Giorgio Presta, Marita Viola, Annamaria Vitale, Angelica Vittone.
«Perché un progetto sul volto? – Spiega il direttore artistico Sergio Disiero – Perché il volto che ti ama è ciò che vedi per primo, ed è una condanna l’assenza, questa la vera sconfitta. L’essere umano ha bisogno di un volto che dica “io ci sono per te”. È nel rapporto con l’altro che l’io dà il meglio di sé, nessuno si salva da solo».
Alcune scuole come il Liceo scientifico Galileo Ferraris di Varese, l’ Istituto “Stein” di Gavirate, la Scuola Media “Villa Valerio” di Casciago, la Scuola primaria di Comerio “Giovanni Pascoli”, hanno condiviso con gli utenti Somsart momenti laboratoriali artistici attraverso il Teatro, la pittura e la musica, come terapia.
Alcuni istituti si sono prenotati alla visita guidata e ai laboratori della mostra “Tra il volto e l’anima”: tutti gli alunni in visita alla mostra, oltre alla spiegazione dei contenuti e dei lavori esposti, avranno l’opportunità di svolgere un’esperienza pratica laboratoriale legata al tema. Durante l’esposizione dei lavori sarà proiettato un video, a cura di Guido Ranza, sull’esperienza svolta nelle sedi scolastiche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.