Un ecodesigner e uno street artist “Made in Varese” al Fuorisalone di Milano
Giorgio Caporaso, tra i pionieri dell'eco design e del circular design, anche quest’anno espone al Fuorisalone e porta con se lo street artist Seacreative

L’architetto e designer varesino Giorgio Caporaso, tra i pionieri dell’eco design e del circular design, anche quest’anno espone al Fuorisalone in due diverse location: alla Fabbrica del Vapore in collaborazione con Milano Makers (via Procaccini 4, padiglione Messina 2, primo piano) e in uno show-room in via Boccaccio 4, nell’ambito del progetto Glacier tour and partners, realizzato da LENZING™, e allestito dalla Cittadellarte, la Fondazione dall’artista contemporaneo italiano Michelangelo Pistoletto.
Negli anni, Caporaso ha sviluppato una vasta linea di prodotti e complementi d’arredo per il marchio Lessmore, di cui è chief designer e direttore artistico, utilizzando cartone già parzialmente riciclato e 100% riciclabile.
La collezione esposta alla Fabbrica del Vapore presenta un salotto sostenibile realizzato in legno di provenienza certificata PEFC, composto da una sedia/poltrona (Foresta), un tavolino basso (Sottobosco), un tavolino dinamico (Stelo) che può fungere anche da sgabello, e una libreria modulabile e componibile (Rami). Questa collezione è ulteriormente arricchita da un nuovo elemento in cartone riciclato e legno, un sistema modulare e componibile (Moretto plus) con corpo in cartone e finiture in legno azzurrato.
A fare da sfondo e scenografia alla collezione Foresta, sarà presente una parete di cartone riciclato e riciclabile, su cui lo street artist varesino Fabrizio Sarti, conosciuto come Seacreative, creerà opere d’arte quotidiane ispirate ai temi della gestione forestale sostenibile e dei servizi ecosistemici offerti dai boschi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.